Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Di Spazio - motore posizionato tra muro e cancello

avestruz_ge

Messaggi consigliati

Come si sara' sicuramente capito dai vari post che ho effettuato, sono alla ricerca di una soluzione per il mio scorrevole. Il mio problema sarebbe di cercare di evitare di avere il motore in zona di manovra infatti il mio giardino e' a forma di L e il lato dove dovrei posizionare il motore e' gia molto stretto e rischierei di non entrare piu con l'auto o di prendere sempre il motore con le ruote...........oltrea valutare un installazione con un motore a scomparsa tipo easygate che fra quelle visionate mi sembra la piu affidabile e pratica, stavo valutando di posizionare il motore tra il muretto di cinta del giardino e lo scorrevole, praticando una nicchia nel muretto che ha uno spessore notevole. Oppure in testa al muretto riducendo la luce di apertura che e' di quasi 5 metri. Qualcuno ha mai visto o fatto installazioni di questo tipo. Problematiche consigli o ...sconsigli????? Il primo problema che mi viene in mente e' quello che la cremagliera in questo caso sarebbe verso l'esterno della proprieta e occorrerebbe trovare una soluzione per ripararla o coprirla per questioni di sicurezza. Cosa ne pensate???? Il fatto di avere il motore coperto nella nicchia e chiuso dal cancello non mi preoccupa in quanto questo accesso non e' l'unico e in caso di necessita' di sblocco entrerei da un altro cancello. In questo caso penso serva solo di posizionare la nicchia e quindi il motore in maniera che quando lo scorrevole e' chiuso il motore sia accessibile..........Rischio di fare una "cavolata"????????Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho avuto anche io un problema del genere...e l'ho risolto in un modo un po' impirico...

Allora:

Ho posizionato il motore in fondo al retro scorrimento...

Ho sostituito il pignone dentato con una per catene...

Ho costruito un supporto con rocchetto e pignone tolto dal motore.. e posizionato al posto del motore a contatto con la cremagliera

In pratica il motore messo in fondo fa' girare attraverso la catena il pignone che da' trazione al cancello...

Il tutto compreso di carterino per proteggere la catena occupa 7 cm..

Sta funzionando da un paio di anni senza problemi... Mi raccomando sicurezze a gogo!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sfugge qualcosa....sicuramente per la poca esperienza....in questo caso hai usato una catena lunga lunghissima.....se non e' cosi non vedo il meccanismo.....sarebbe possibile ricevere un paio di foto (serra****[at]*****.it). Mille grazie.

**

regolamento

w) Divieto d'inserire indirizzi email personali o di altri utenti nelle discussioni, se non nella forma xy[at]plcforum.it.

Per contattare altri utenti od essere contattato, utilizzare gli MP (messaggi privati) o il servizio email messo a disposizione da PLC Forum

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhee lunghissima.. otto metri...

dimenticavo che il supporto rocchetto pignone ha un tendicatena con due molle per evitare strappi...

Le foto potrei farle ma sicuramente non a breve...il cancello è ad una trentina di km da me...

Link al commento
Condividi su altri siti