Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Automatismo Basculante

peppe_

Messaggi consigliati

salve vorrei automatizzare una bascolante non molto grande circa 2,00m per 2,00m a contrappeso di cemento due da 15 kg è un basculante credo standard che in apertura totale resta meta fuori e meta dentro il garage ( in termini tecnici debordante)!!!mi sapete consigliare la marca, essendo in un condominio che regole devo rispettare le fotocellule servono internamente? in caso di passaggio di un auto durante apertura e chiusura ce un sistema di sicurezza??ho solo un unica entrata per il garage mi consigliate di programmare apertura stop stop chiusura o chiusura temporizzata ??meglio con i bracci curvi o dritti??se potete darmi una delucidazione su come devono lavorare i bracci perche gia ci sono due bracci dritti della basculante originale grazie attendo vostre risposte !!! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quante cose...le normative di sicurezza non contemplano più le fotocellule ma altri parametri un pò complessi da dirti qui....la scelta dei bracci dipende dalle misure laterali degli spazi....attento perche motorizzar una basculante sul telo è più complesso di un cancello...se non sei pratico :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok !!credo di essere capace perche e una materia che mi e sempre piaciuta !!ti volevo chiedere se mi potevi dare un consiglio su una marca fin ora sarei indeciso tra came,ditec, e serai !!!comunque ho letto un po di notizie e siccome il mio basculante non e molto grande dovrei montare il longherone con motoriduttore nella parte centrale o appena sulla destra o sinistra della maniglia dove andranno messi i bracci di trasmissione e alle due estremita i bracci oscillanti! mi potresti fare solo qualche esempio sulla normativa di oggi giusto per capire!!forse la nuova normativa prevede a parte il cartello e il lampeggiante esterno al basculante qualche spugna nei bordi basculante in caso di contatto?? :senzasperanza: grazie per la risposta attendo una tua risposta !!

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca non mi sento di consigliarla in questo forum....piuttosto pensa invece ad una motorizzazione a traino con catena che è assai più semplice da installare. Normative: i tre lati dove è possibile il cesoiamento (schiacciamento in chiusura tra telaio e parte mobile) devono essere protetti con apposito bordo sensibile (non è una spugna, ma apre un contatto di sicurezza in centrale) ma il discorso principale riguarda la gestione delle forze di spinta nei modi e nei punti previsti dalla norma con apposti strumento. Al proposito troverai certo qualcosa in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per le vostre risposte !! :) comunque a causa di poco spazio non posso installare quello a traino perche sul soffitto ce un soppalco :unsure: !!!comunque se instalero quello sulla basculante vi faro sapere l esito !!!grazie per i consigli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti