Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Misuratore Di Diametro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Devo far comunicare un misuratore di diametro laser con una cpu 315-2DP con a bordo CP343 Lean.

Lo strumento è corredato di porta ethernet, RS232, RS485.

La mia idea è quella di utilizzare la lan, ma non so come leggere i dati dallo strumento.

Il produttore mi ha proposto un convertitore RS232-Profibus.

Qualcuno di voi sa come utilizzare ethernet o mi consigliate di passare a profibus?

Grazie mille per la collaborazione.

Saluti.Gabriele

Inserita:

bisognerebbe capire come mette a disposizione i dati questo strumento, quindi mandare una richiesta attraverso la compilazione di un messaggio, quindi attendersi una risposta.

Il costruttore dello stumento dovrebbe dirti questo.

pigroplc

Inserita:

pigroplc ha ragione e poi ti dovresti assicurare di avere un gsd file da implementare nel progetto hardware altrimenti che te ne fai di un convertitore rs232-Profibus?Io di solito tratto strumenti in profibus(endress+hauser,pepperfuchs,etc..) e i costruttori forniscono dettagliate informazioni su come utilizzare il protocollo di trasmissione e ricezioni dati..è normale che poi ti devi adattare al tipo di plc che utilizzi.

Inserita:

Grazie per le risposte ragazzi,

La soluzione con il convertitore è sicuramente la piu semplice e rapida (a parte il costo aggiuntivo).

Per l'utilizzo di ethernet il costruttore mi ha mandato il manuale dello strumento,dove spiega come vengono disposti i vari byte di comunicazione con le

relative funzioni. Questi dati all'interno di step7 vengono letti a partire dall'indirizzo specificato nella configurazione hardware della CP343 proprio come

uno slave profibus ?

Saluti. Gabriele

Inserita:

Il collegamento in rete ethernet è solamente il vettore "fisico" del trasporto dell'informazione.

Devi definire il tipo di protocollo utilizzato, anzi devi chiedere che tipo di protocollo viene supportato dallo strumento, quindi devi verificare creando un progetto di step 7 con l'hardware che pensi di utilizzare. A questo punto nel Netpro (da Simatic manager doppio click sull'icona ethernet) devi creare un collegamento che abbia un protocollo compatibile con lo strumento, quindi salvi e trasferisci (te lo ritrovi nei dati di sistema).

La comunicazione vera e propria la realizzi con la call dei blocchi funzionali tipo FB5 e FB6 prestando l'attenzione al fatto che i parametri coincidano con il collegamento di comunicazione precedentemente dichiarato con netpro.

Se hai l'hardware del plc e ti fai prestare lo strumento dal venditore in mezza giornata fai le prove.....

pigroplc