Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Elettrico Condominiale


X-MEEN

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

ho da svariati mesi un piccolo problema che riguarda il cancello elettrico della mia abitazione sito in un condominio di 6 appartamenti su 3 piani.

Da notare che l'apertura riguarda 2 cancelli collegati insieme, quindi quandi apri uno si apre anche l'altro, sono attaccati insieme, uno è fuori al condominio nella cancellata esterna e l'altro è praticamente il portone condominiale quello che si accede per andare nei vari appartamenti, e distano l'uno dall'altro si e nò 4/5 metri.

Il problema è che se si apre il cancello dal pulsante sito al piano terra subito dentro il condominio i cancelli si aprono senza mai dare problemi subito al primo colpo, mentre invece se apriamo il cancello dal pulsante degli appartamenti il cancello interno si apre SEMPRE e SUBITO al primo colpo mentre quello esterno può essere che bisogna premere 3/4 volte per far si che si apra, magari si apre subito e magari anche se si preme per 20 volte il cancello sempre esterno non si apra proprio!

Ripeto che invece il cancello condominiale si apre SEMPRE, mentre quello esterno se premuto dal pulsante dell'entrata condominio si apre sempre, se invece dagli appartamenti può fare cilecca.

Provando con un tester premendo il pulsante posto subito dentro il condominio ai fili del cancello esterno arriva una tensione di 7/8 volts, mentre premendo il pulsante da casa arriva si e no 4 volts.

Sulla linea non ci sono relè

I fili sono vecchi da 45 anni

La serratura è una cisa a 12volts nuova

C'è un trasformatore da 230v a 12v

Cosa può essere?

Cosa potrei fare per risolvere o almeno capire quale sia il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il tuo è un problema piuttosto comune nei vecchi impianti. Il ritorno della serratura dalle cornette perde tensione lungo i vecchi cavi e non arriva un voltaggio sufficiente.....

2 soluzioni a mio avviso: nuova serratura dato che ne esistono alcune che lavorano anche un voltaggio più basso, fino a 7 - 8 VAC oppure rele a 12VAC + trasformatore per dare nuova tensione nei pressi della serratura che non apre.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire un'eresia : se si provasse ad alzare la tensione in uscita al trasformatore originale che alimenta il circuito delle serrature ?

Se per esempio la si raddrizzasse subito all'uscita con un ponte di diodi, e la si filtrasse con un condensatore elettrolitico da 4700 microfarad, si otterrebbero 15 volt abbondanti, e poi in corrente continua, e, visto che un relè da 24 Vac, in genere si eccita benissimo con 12 Vdc (la metà, ma in continua) è probabile che lo stesso destino si applichi anche a questo caso, riuscendo così ad eccitare entrambe le serrature.

Fermamente convinto, che la soluzione migliore, sia quella di revisionare quella porzione d'impianto, consiglierei comunque ad X-MEEN di fare almeno un tentativo, e se non dovesse funzionare, amici come prima.

Ciao :)

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Materiale occorrente per la risoluzione al problema. Oppure acquistare una scatola relay urmet gia pronta all'uso

trasformatore 12 volt CA per le serrature, un relay finder 12 volt CA -

1)individuare la coppia citofonica che serve per l'apertura delle serrature ed usarla per l'attivazione della bobina del relay

2)collegare l'uscita 0 volt del trasformatore sul contatto Comune del relay, e sul normalmente aperto portare un polo delle serrature

3)collegare l'uscita 12 volt del trasformatore all'altro polo delle serrature

fatto questo non ci saranno piu problemi poiche la corrente anche se bassa che deriva dall'impianto citofonico andra a pilotare il relay e non le serrature

che avranno una loro tensione propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora

non abbiamo i citofoni, abbiamo solo il pulsante che aprono i cancelli

quindi da quello che ho capito il problema potrebbe essere che i fili sono vecchi e oramai perdano tensione o il trasformatore magari a lunghe distanze perda colpi

se cambio i fili potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

se cambio i fili potrei risolvere?

Io credo di sì.....se arriva poca tensione di solito si perde lì...certo che è la soluzione più complessa....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La serratura è una cisa a 12volts nuova

Allora, torniamo indietro di 1 passo, perchè la serratura è nuova ?

L'avevate sostituita perchè l'originale la ritenevate colpevole di questa anomalìa, oppure l' originale si era rotta meccanicamente (o bruciata elettricamente) e quindi l'avete cambiata, e dopo è iniziato il problema ?

Poi, l'impianto è sempre stato strutturato in questo modo, ( portone condominiale + cancello), ed ha sempre funzionato bene fino a che un giorno è iniziato il problema, oppure una delle 2 serrature è stata aggiunta in un secondo tempo ? E da quando è stata aggiunta son cominciare le noie ?

Ad ogni modo fai comunque una prova, ovvero quando attivi le serrature, sia dall'appartamento che dal pulsante comune di servizio, controlla ai capi del trasformatore, di quanto flette la tensione da vuoto, a carico.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la serratura e nuova perchè si era rotto il cilindretto della chiave e allora dato che tutto il resto era abbastanza vecchiotto o preferito cambiarla tutta poichè la differenza € era poco

Il problema si è fatto vivo dopo un pò di mesi che c'era la nuova serratura

L'impianto è SEMPRE stato così e ha sempre funzionato bene

Io comincio a pensare che il trasformatore piano piano stà morendo..............

misurando con il tester sulla serratura in apertura misuta 7/8 volts ma non dovrebbe arrivare 12volts ?

scusate mà se questo traformatore da 230v trasforma a 12v non dovrebbe far uscire 12v o qualcosa si perde lungo il tragitto dei fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

misurando con il tester sulla serratura in apertura misuta 7/8 volts ma non dovrebbe arrivare 12volts ?

scusate mà se questo traformatore da 230v trasforma a 12v non dovrebbe far uscire 12v o qualcosa si perde

Apposta nel mio ultimo messaggio Ti avevo chiesto di misurare la tensione ai capi del trasformatore durante la premuta del pulsante di apertura, per verificare se la flessione ce l'hai subito lì, o se si procura durante il tragitto causa ai collegamenti.

Se ai capi del trasformatore, hai già un abbassamento, allora può essere che magari la serratura nuova assorbe più di quella che c'era prima, e lui (non sovradimensionato) va in crisi; oppure può anche essere che il poveretto dopo 45 anni, voglia andarsene (metaforicamente) in pensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato rimesso la vecchia bobina della vecchia serratura dato che è una doppia bobina mentre in quella nuova era una sola.

Vediamo un pò...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto, che non mi dai retta EH ??? :)

Ti ho chiesto di farmi quella misura, ma......niente !

Ad ogni modo, se Ti riesce di risolvere così, tanto meglio.

Ciao

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

No no Asmo, figurati se non ti sto a sentire, anzi..............

Solo che io non ho il tester e non sò manco usarlo, chi ha preso i valori che ti ho dato è un mio vicino che c'è e non c'è, appena posso faccio fare la prova.

Aggiungo una cosa che non ho detto prima perchè ne sono venuto a conoscenza da poco è che dove abito il condominio è di 3 piani (piano terra, primo piano,secondo piano)

Quelli dell'ultimo piano dicono che loro stò problema non c'è l'hanno, i cancelli si aprono SEMPRE :blink: e i fili che vanno dentro le scatole per le scale sono gli stessi

Ancora più strano............... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, scusami Tu in questo caso, avevo equivocato ritenendoti l'elettricista della situazione, per cui fai pure con calma e senza disturbare troppo quel signore così gentile che Ti sta aiutando.

Ciao :)

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...