morgan_68 Inserito: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 15 ottobre 2009 Salve a tutti.Ho sostituito la schedafaaac 455d del mio impianto (la vecchia non forniva la tensione ai motori) appena montata ha fatto due o tre cicli di apertura/chiusura poi appena parte la prima anta brucia il fusibile di protezione e scatta l'interruttore magnetotermico di protezione dell'impianto (non scatta il differenziale tiro su solo la levetta) può essere il motore (420) oppure e la scheda che non va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 Sarei propenso a pensare ad un problema ad un motore, la prima è stata sostituita per problemi di alimentazione ai motori, la seconda fa saltare il fusibile e il magnetotermico.Potrebbe essere un motore parzialmente bloccato che causa un assorbimento esagerato di corrente facendo saltare fusibile e interruttore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
newbeetle Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 Quoto IVAN, anche secondo me il problema èda cercare nei motori.Se vuoi essere ancora più sicuro, stacca dalla morsettiera i motori, e fai lavorare la centrale con i motori scollegati.Vedrai che sicuramente non succederà nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_99228 Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2009 e l'avvolgimento del motore ko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan_68 Inserita: 16 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2009 Grazie delle rapidissime risposte gentili e competenti come sempre.Domani provo a staccare i motori come suggerito e faccio una prova.I motori impedimenti meccanici non ne hanno. Se si tratta di un motore lo revisionano o lo devo cambiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_5297 Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2009 Ciao, sono un'istallatore FAAC, allora in alcuni casi può essere anche o il condensatore del motore che oramai non và più oppure il cavo del motore che sotto sotto al motore si è tagliato e non và più, ad ogni modo è sicuramente qualcosa tra motori lampeggiatore o qualche lumachina o lucertola dietro alla scheda bruciata. Saluti Elettraautomazioni.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan_68 Inserita: 17 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2009 Da alcune prove che ho fatto questa mattina ho visto che la nuova scheda ed un motore funzionano, adesso cerco di esaminare il motore che fa saltare il fusibile per vedere se il problema è risolvibile senza sostituirlo. Ho notato però che entrambi gli operatori (sono dei 422) hanno ancora le viti di sfiato al loro posto mentre sul manuale della FAAC dice di rimuoverle ed anche nei vecchi post del forum ho letto la stessa cosa, perchè allora l'installatore le ha lasciate entrambe?Preciso che l'impianto io l'ho trovato installato ma dalla documentazione che mi è stata lasciata dalla ex proprietaria di casa, l'impianto è stato fatto dall'installatore FAAC ufficiale (non so se il termine è corretto) di zona ed aveva anche il contratto di manutenzione annuale quindi se ha lasciato le viti suppongo che lo abbia fatto a ragion veduta....o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_5297 Inserita: 18 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2009 dopo l'installazione le viti vanno tolte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan_68 Inserita: 18 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2009 Ok grazie almeno questo dubbio delle viti è risolto, le ho tolte io.Il cancello funziona a metà. La prima anta dopo aver smontato il braccio, pulito il motore, controllato che l'albero girasse libero, che l'avvolgimento non fosse cortocircuitato a massa che il cavo di alimentazione fosse integro e cambiato l'olio, continua a far saltare l'interruttore magnetotermico di protezione dell'impianto. Ho provato a collegare il tutto con un nuovo cavo (è l'anta più lontana dalla centralina) ma niente. L'unico cambiamento c'è stato quando ho collegato il condensatore del motore che va bene in questo caso il magnetotermico e scattato a metà apertura dell'anta mentre di solito scatta subito.A questo punto non so se è il caso di cambiare i condensatori o mandare tutto al diavolo. Dimenticavo... alimentando direttamente il motore, l'anta si è aperta ed il magnetotermico a valle del contatore Enel non è scattato.....ma se il motore ha dei problemi non doveva darli anche in questo caso ? :senzasperanza: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico.ambrogio Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 Hai provato a staccare il lampeggiatore alla morsettiera della scheda ???Fai poi la prova più banale, prendi due spezzoni di cavo ed attacchi i motori direttamente ma con due condensatori nuovi.Hai provato a scambiare i pistoni ??Ma questi pistoni quanti anni hanno ???Negli anni è mai stato cambito l'olio ??? """cioè prima che lo facessi tu """Se l'olio non è mai stato cambiato negli anni, si sono danneggiati i motori e fanno proprio quel tipo di problema.Se vai per via di esclusione ci arrivi per forza.Forza e coraggio !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan_68 Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2009 No non ho provato a staccare il lampeggiatore, proverò.Io non conosco la storia del cancello dalla documentazione in mio possesso la precedente proprietaria pagava l'assistenza annuale all'installatore quindi suppongo che la manutenzione fosse ok.Di sicuro è cambiata la modalità di utilizzo del cancello da 1, massimo due aperture giornaliere ad una decina almeno.Comunque oggi ho comprato due bei condensatori nuovi di pacca se domani il tempo tiene provo a monrtarli e speriamo bene.....Grazie dei preziosi consigli, vedremo se riuscirò a spuntarla io o il malefico cancello.......Vi farò sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgan_68 Inserita: 23 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2009 Grazie a tutti quelli che mi hanno dato dei consigli.Il cancello adesso va bene ma ho dovuto sostituire anche un motore oltre alla scheda che avevo già sostituito e visto che c'ero ho cambiato anche i condensatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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