Vai al contenuto
PLC Forum


Vecchio Attuatore Idraulico Per Cancello A Battente


triak

Messaggi consigliati

Cari amici, ho un problemino con un vecchio attuatore idraulico per cancello a battente della BENINCA', al momento dell'avvio fa saltare il differenziale, sembra quindi essere in perdita verso la massa e quindi verso terra. Scollegato il braccio in questione tutto funzione bene ma naturalamente chiude una sola anta.

Essendo idraulico si puo' provare a revisionarlo, ho visto che non è presente nei listini della suddetta ditta e forse potrei provare da solo, è cosi' complicato da lasciar perdere ho posso fare un tentativo???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


il modello non l'hai indicato; io ho provato ad aprirne uno,mod.DU30.nel tuo caso è l'avvolgimento che è in dispersione,ma se non sei attrezzato ti consiglio di farlo vedere a un elettromeccanico che rifà avvolgimenti,lui ti saprà dire se si può riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non funziona val la pena di tentare.

Un consiglio che posso darti, se hai paura di non ricordare come è assemblato documenta fotograficamente lo smontaggio, sei sicuro di non sbagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello non è riportato e non è presente alcuna etichetta, ho provato ad aprire il pressacavo dove entrano i fili nel braccio ed è fuoriscito un po' d'olio quindi ho provveduto a richiuderlo.

Devo cominciare svuotando l'olio????

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Beeee !!!

Penso sia una domanda piuttosto banale .......

Se è un pistone ad olio è logico che per smontarlo

bisogna togliere l'olio !!!!

E' comunque altrettanto vero che se non hai mai smontato

un attuatore oliodinamico ti consiglio di farlo fare ad un

elettromeccanico serio e professionale.

Per quanto riguarda i ricambi, a volte sono banali e commerciali

ma spesso sono specifici, quindi ci penserei più volte prima di

rovinare certi particolari costosi e delicati.

Tanto per capirci, alla fine con tanta pazienza ci puoi riuscire e

forse funziona anche, ma senza una esperienza nel settore rischi

che vada un mese e poi il problema o i problemi si ripeteranno.

Buona fortuna, vinca il migliore !!!!

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti conservo l'idea di smanettarci sopra come l'ultima delle ipotesi, generalmente la casa costruttrice (beninca') dovrebbe dare la possibilità di rigenerare il dispositivo, ma essendo molto vecchio potrebbe liquidarmi con un ("comprali nuovi") oggi vado dal distributore di zona e vediamo. Vi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato l'attuatore sul banco e funziona regolarmente, collegando anche la massa verso terra, il cliente mi ha riferito che gia' in passato dopo un forte acquazzone aveva smesso di funzionare poi improvvissamente si era ripreso. Non caposco sembra che l'acqua penetri nella parte elettrica dell'attuatore provocando una dispersione verso massa.

Avete qualche altra idea in proposito?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...