Vai al contenuto
PLC Forum

Scorrevole Came Serie Bx

pstrada

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

a seguito dei temporali dei giorni scorsi, ho trovato il termico inerente l'automazione cancello scattato ed il fusibile della linea in ingresso nella scheda del motore Came bx bruciato.

Sostituito il fusibile il motore è ripartito.

Il problema è che ora sia in apertutura che in chiusura, quando arrivano i fine corsa, invece di fermarsi dolcemente dà una botta e torna indietro anche di 5 cm.

Che posso guardare?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prima rallentava ed è un BX può essere o una scheda ZBX7 + encoder oppure una schedda ZBXE....fammi sapere...che cerchiamo la soluzione....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la zbx7.... In più ho notato che dei due pulsanti del telecomando (uno apre o chiude ad ogni pressione, l'altro apre e dopo 20 secondi chiude) quello temporizzato non và; anzi fa degli scatti avanti ed indietro ma null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

(uno apre o chiude ad ogni pressione, l'altro apre e dopo 20 secondi chiude)
....strana funzione...al di là di questo per avere i rallentamenti dovresti avere l'encoder collegato su "- E +" con tre fili. Il rallentamneto è automatico se imposti il dip switch 10 in OFF ed il 3 del blocco a 4 in OFF. Il primo movimento non fa rallentamento, dopo si. Se non è così verifica che la molla del finecorsa faccia intervenire la scheda ( spostala a mano con attenzione durante il movimento).
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulla rete non c'è qualcosa come foto o schemi? Ricordo benissimo un fusibile sulla linea in ingresso e due fusibili al centro della scheda. In più sull'estrema destra c'è una sorta di schedino messo perpendicolare alla scheda stessa. Sarà veramente la zbx7?

Modificato: da pstrada
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che io ho solo sostituito il fusibile.... prima funzionava bene.

La molla funziona... se la tocco durante il funzionamento il motore si blocca, però comportandosi come se andasse ad urtare qualcosa e "rinculando" indietro di diversi cm....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non deve rinculare...ma solo fermarsi (eventualmente rallentare se previsto...)Comunque la sigla del modello sulla scheda ci deve essere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei certo che non batta contro niente prima dell'intervento del finecorsa....direi che non è normale, ossia c'è qualcosa di guasto, ma non riesco a dirti di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato un elettricista... non sa che pesci pigliare...

Dice che manca l'encoder (ma se fino e due giorni fa' così andava??) e che probabilmente la schede ha qualche problema...

Si procura i pezzi e mi fa sapere....

Mah.... non sono convinto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te l'ho detto prima, ma CAME ha una rete piuttosto capillare di concessionari ed installori autorizzati che ti -forse- avrebbero risolto..cerca su came.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scheda perpendicolare alla centralina del bx ha due fusibili da 5A allora sarà proprio la ZBX7. Io ti consiglio di sostituirla, dopodichè fare un'altra prova. Se in fase di finecorsa dà ancora problemi fammi sapere che risolviamo il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti