kkava Inserito: 19 ottobre 2009 Segnala Inserito: 19 ottobre 2009 salvescusate il titolo,ma ho semplicemente scritto cio' che era su questo oggetto che penso sia guasto.Esso serve per far funzionare una porta condominiale,adesso non si riesce ad aprirla.Visto che non riesco a trovarlo a reggio emilia,c'e' un altro dispositivo che faccia le stesse funzioni?questo a l'ingresso per l'alimentazione e due per i fili dei tasti di apertura delle abitazioni.scusate la pessima spiegazione,spero qualcuno mi aiuti.grazie
ASMO Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 questo ha l'ingresso per l'alimentazione e due per i fili dei tasti di apertura delle abitazioni.Vuoi dire 2 fili di alimentazione (presumo 230 Volt) e 2 fili di uscita, di cui uno va ai pulsanti delle abitazioni, e l'altro va diretto all' elettroserratura ?A vedere dal titolo sembra un alimentatore switching per far andare un'elettroserratura (io non sono del ramo civile, ma mi pare strano che si arrivi ad usare uno switching per un apriporta), sicuro che la serratura sia buona ?Perchè vuoi sostituire l'alimentatore ? perchè non misuri tensione alla sua uscita, o perchè visto che la serratura non va, lo ritieni statiaticamente il più imputabile all'anomalìa ?CiaoASMO
kkava Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 ciao e grazie.due sono i fili dell'alimentazione e due fili sono(penso) vadino ai pulsanti e all'elettroserrature.in effetti premendo il teasto vicino alla porta si sente il click ma non si smuove la serratura,e per questo la dobbiamo aprire e chiudere usando la chiave.anche dai pulsanti delle abitazioni non succede niente.spero di essere stato piu'esaudiente
mastronino Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 Vorrei capire che tipo di porta e che tipo di serratura è. Corni Yale è la marca. L'alimentatore switching viene usato per le porte REI con magneti di blocco in chiusura oppure (sempre su porte REI) con elettromaniglie. Generalmente l'alimentatore è predisposto, oltre che per l'alimentazione a 12 Vdc, anche per per la carica in tampone di un accumulatore che evita l'apertura della porta in caso di assenza di alimentazione da rete. Nel tuo caso può essere che sia stato impiegato come alimentatore per l'apriporta. E' strano che dal pulsante vicino alla porta si senta il click e dai pulsanti delle abitazioni non succeda niente. Doovresti fare delle misure di tensione e di continuità sull'elettroserratura ed eventualmente provare ad alimentarla direttamente con una sorgente esterna, anzi provare ad alimentare tutto il circuito. Magari domani ci farai sapere. Ciao
kkava Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 la porta e' quella con magneti di blocco in chiusura.Dal pulsante vicino alla porta premendolo si sente un click,ma la porta non si apre.Il click viene da un dispositivo esterno all'alimentatore.io non sono molto pratico domani chiameremo un'elettricista .Prima ho controllato il fusibile dell'alimentazione che e' integro.La tensione d'uscita riporta 24 volt.
mastronino Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 Se effettivamente ci sono dei magneti in chiusura può essere che sia stata realizzata un'interfaccia a relè con contatto normalmente chiuso che, quando viene eccitato, tolga tensione ai magneti stessi per consentire il rilascio della porta. L'interfaccia può essere temporizzata te ne puoi accorgere ascoltando i click in corrispondenza della pigiata su un pulsante qualsiasi: uno solo click oppure due a distanza di alcuni secondi. Tieni presente che anche i pulsanti delle abitazioni (di solito n.a) devono agire su quell'interfaccia a relè. Ciao
kkava Inserita: 19 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 quindi il problema potrebbe essere il rele'?Forse sara' piu' facile da reperire.grazie
mastronino Inserita: 19 ottobre 2009 Segnala Inserita: 19 ottobre 2009 Si è probabile che si sia incollato e non interrompa l'alimentazione. In tal caso se lo sostituisci provevdi ad adeguarne la portata. Altrimenti rischi di rimanere chiuso in casa finchè non arrivo io.......... dalla calabria!
kkava Inserita: 20 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2009 provato a cambiare il rele' ma il risultato e' identico,non funziona.
Messaggi consigliati