jumpjack Inserito: 20 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 20 ottobre 2009 Da qualche giorno la "seconda anta" (cioe' quella che si apre per seconda) dà i numeri: a volte, dopo essersi aperta del tutto, inizia a richiudersi, anche se sto davanti alla fotocellula, e arriva quasi a metà corsa, mentre l'altra resta completamente aperta; altre volte la seconda anta resta completamente aperta quando l'altra si chiude... insomma, un discreto casino.Prima di far venire un tecnico ladro che mi pela 500 euro per girare una vite o cambiare un fusibile, vorrei sapere se posso provare a fare qualcosa io (ci capisco abbastanza di elettronica, un po' meno di meccanica...)Il manuale lo posso trovare online? Nella scheda di controllo ci sono vari swotch, microswitch e regolatori.... Di alcuni l'utilizzo è intuitivo (ritardo apertura seconda anta, durata apertura cancello,...), ma per le altre non so che pesci prendere!Ho sentito dire che si potrebbe dover cambiare l'olio del pistone: quanto dovrebbe costare? (sempre se non posso farlo da me) Vorrei tutelarmi al momento di pagare il conto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 20 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2009 dimenticavo: a che servono le due viti che stanno su ogni braccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_5297 Inserita: 20 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2009 salve, ho è il cavo del motore o il condensatore del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxissimo76 Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 Prima di far venire un tecnico ladro che mi pela 500 euro per girare una vite o cambiare un fusibile,Non credo ci siano solo ladri dalle tue parti....comunque prova prima col condensatore (come detto sopra) a seguire revisione del motore....le viti sono per regolare la "forza" sono valvole di pressione dell'olio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 21 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 che gli faccio al condensatore? lo spolvero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxissimo76 Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 perchè no?...scusa pensavo di esseremi espresso meglio....va cambiato con uno di pari capacità (è il numero scritto grosso seguito da (simbolo micro)F lo trovi nella centrale...ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 21 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 cioe' lo cambio e basta, senza manco provarlo? e quanto costa? 1 euro? 10 euro? 100 euro?...ma da cosa si deduce che il guasto dipende dal condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxissimo76 Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 Dal fatto che inverte la rotta arrivato in battuta...è una causa probabile - non certa. Il condensatore costa circa 5 euri e dovrebbe essere da 8 microF. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 21 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 pero' non capisco se questo braccetto ha un sensore di fine corsa, o se si ferma solo quando "sbatte". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxissimo76 Inserita: 21 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 Solo quando sbatte e rimane in tensione fino alla fine del tempo di lavoro ( e il tuo inverte ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 21 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre 2009 aahhh, ottimo: quindi se riduco il tempo di apertura (come si dice in inglese? devo capire quale dei qauttro trimmer regolare!), dovrei risolvere il problema! Al momento resta sotto tensione anche 5-6 secondi dopo aver sbattuto e dopo che entrambe le ante sono aperte!Quindi, riassumiamo e vediamo se ho capito come funziona un cancello a bracci oleodinamici:Quando premo il tasto sul telecomando, inizia la sequenza di apertura, che dura un tempo T fisso; inizia ad aprirsi un'anta, poi dopo un tempo X regolabile da centralina inizia ad aprirsi l'altra; se durante l'apertura le ante incontrano un ostacolo, il meccanismo di protezione le fa bloccare; la forza impressa dai pistoni in apertura e chiusura è regolabile separatamente da due viti poste su ogni braccio (ma influisce sulla soglia di sicurezza?); la sequenza di apertura, ossia il funzionamento dei pistoni, continua per un tempo predeterminato P regolabile da centralina, a prescindere dal grado di apertura delle ante, perche' non c'e' un fine corsa.La centralina di controllo è indipendente dai braccetti, cioe' puo' essere anche di altra marca, e contiene vari trimmer di regolazione per le varie funzioni del cancello.Pero' mi mancano ancora alcune nozioni:sulla mia centralina ci sono QUATTRO trimmer: uno regola il ritardo di un'anta, uno regola la durata di permanenza del cancello in stato aperto, uno regola la durata della sequenza di apertura, ... e l'altro?E i condensatori in sostanza a che servono? Ad accumulare tensione, o a filtrare in frequenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 22 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2009 aggiornamento: ieri, di punto in bianco, il cancello ci ha del tutto piantato in asso!!! Senza che nessuno facesse niente, ha deciso di smettere completamente di funzionare! Non si apre, non si chiude, niente; ma quello che è strano è che non funziona nemmeno il bypass manuale tramite chiave!E ancora piu' strano, la centralina sembra funzionare: i led che erano accesi prima sono accesi ora, i quattro fusibili sono a posto, quando si preme il tasto sul telecomando si accende il led di ricezione... ma il cancello non si muove!Com'e' possibile?!?Cosa diavolo puo' essere successo?!?Dovremo mica cambiare TUTTA la centralina?!?E quanto ci costerà?Non è che magari basta cambiare il chip, invece che tutto quanto?!? Sta su una schedina a parte... (in alto a destra nella foto)tornando alla mia domanda, a cosa servono i 4 trimmer esattamente? (capisco solo il 2 e il 4)e i 5 led cosa indicano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxissimo76 Inserita: 22 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2009 Quel "chip" è la scheda radio e direi che è innocente. Lo schema coi led e tutto lo trovi sul sito FAAC...se il download non è libero lo troveremo in altro modo....ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 22 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2009 e' l'unico chip che vedo! Come puo' funzionare la centralina senza un chip di controllo?!?e comunque cosa cerco sul sito FAAC? l'unica sigla "utile" che vedo è e164104 (si vede meglio in un'altra foto), ma google non dà niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 22 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2009 (modificato) boh, e' una di queste?!?http://www.faacusa.com/ControlPanels.htmedit:ah no, eccola.. eccolE?!? http://www.faacusa.com/ProductLit.htmmah... Modificato: 22 ottobre 2009 da jumpjack Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lovvin Inserita: 24 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2009 salve, sono un installatore FAAC, questa come vedo è una 450 MPS, se come dici tu ad un impulso del telecomando ne apre e ne chiude e la centralina ha i led accesi non credo sia da sostituirla , in alternativa sostituisci i condensatori dei motori oppure prova a regolare quanto basta i trimmer TR1 e TR3 che sarebbero la forza di spinta e apertura/chiusura. Ciao, fammi sapere dell'esito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpjack Inserita: 24 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2009 ormai il condominio ha fatto venire un tecnico, che ha semplicemente sostituito la centralina con una 455...Pero' vorrei capire se questa è ancora buona o no; immagino che basti collegarla alla 220 e verificare gli output della seconda morsettiera... o no? COme la posso provare "al banco"?Ma soprattutto, un prezzo di 230 euro+iva è corretto? E ho visto che ha messo un solo condensatore, dicendo che poi dovrà comunque cambiarlo... E' corretto? Sulla 455 ce ne va solo uno? e perche' cambiarlo, visto che ora il cancello funziona?!?Tornando alla "tecnica", non credo che serva a molto regolare TR1, il manuale dice che deve stare fisso al massimo, se si abbina scheda 450 e operatore 402; e comunque non arriva(va) nessun impulso al cancello, neanche al lampeggiatore, nè funzionava la chiave di bypass, sa proprio di "filo staccato"... o di componente bruciato! ma COME capirlo???Un' "ispezione visiva" non evidenzia nessun componente "teatralmente bruciato", c'e' solo una zona dove e' evidente che si è infiltrata dell'acqua o umidità, col classico deposito di sali minerali... Potrebbe questo aver bruciato tutta la schda?(in basso a sinstra nella foto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lovvin Inserita: 25 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2009 Si, e si è infiltrata dell'acqua o dell'umidità, è probabile che si sia verificato un corto circuito sulla scheda bruciandola. Se la vuoi provare "al banco" la devi semplicemente collegare a 220volts e vedere che cosa ti da in uscita, o ancora meglio se vuoi provare l'ingresso dei motori collegaci due lampadine e vedi se ponticellando gli ingressi Start cioè apertura e chiusura con il comune, se le lampadine si accendono, altrimenti vuol dire che la scheda si è bruciata. Fammi sapere ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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