Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Centralina Mizar6

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

per effettuare una manutenzione su una delle fasce ho dovuto disabiliare il motore di una serranda elettrica con motore e centralina BFT MIZAR 6. Il problema è che avendo efettuato questo disinnesco con la serranda mezza aperta, ora la corsa del motore è starata e si apre poco più di metà e quando si chiude il motore non stacca alla fine ma la devo fermare io altrimenti continua a spingere inutilmente. Mi sapreste dire come intervenire per risettare la corsa in maniera corretta? L'installatore mi ha lasciato uno scarno manuale di installazione di 20 pg (3 pgg per 5 lingue diverse), esise un manuale più esaustivo dell'automatismo?

Grazie pr ogni aiuto, Giuliano.

gianfranco1963
Inserita:

innanzi tutto la serrranda si deve fermare con i finecorsa montati sul motore e questo non dipende dalla centralina salvo che il tempo di lavoro (TW i TL serigrafato sotto al trimmer) non sia troppo breve. verifica per prima cosa che i micro fine corsa siano a posto e poi verifica la centralina.

Inserita:

Grazie Gianfranco per la risposta, sapresti dirmi come verificare i fine corsa?

gianfranco1963
Inserita:

non so il tipo di motore che hai installato. riesci a saperlo guardandolo a serranda completamente chiusa?

Inserita:

Allora il motore è questo:

foto117z.jpg

e gli elettrofreni saranno forse queste lamette agli estremi della vite? :huh:

foto118u.jpg

Inserita:

sblocca il motore e resetta manualmente i finecorsa, portando quei due ingranaggi che hai fotografato alle due estremità dei micro-finecorsa, così dovresti avere la loro corretta posizione. Dopodichè riblocca il motore alimenta la centralina e dai un impulso di apertura, (non so se hai ance la rx col telecomando) o solo il pulsante a chiave), se la serranda si blocca ancora a metà devi regolare il tempo di lavoro sulla centralina con l'apposito trimmer. Fammi sapere,ciao.

• 2 weeks later...
Inserita:

Sono ripassato, per ringraziarti e dirti che ho risolto! :thumb_yello:

Anche se lo stop in apertura lo ho fatto 'a tentativi' impostando il fine corsa sempre un poco più su.

Non ho capito come imposto il freno superiore visto che in quel momento la 'vite senza fine' del motore è nascosta dalla serranda, <_< . La risposta può essere utile per altri, compreso me, ma spero non troppo presto! :blink:

Grazie di nuovo!