Vai al contenuto
PLC Forum

Trasmetitore E Ricevitore Quasar...

frossie

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,

devo premettere che ho sempre combattuto con il funzionamento della basculante del mio garage che regolarmente non si apre con i suoi 2 telecomandi in dotazione.

I motori della basculante sono 2 Deasystem livi 905rr mentre penso che il ricevitore e il trasmettitore per l'apertura da telecomando sia della quasar (modello RX Smart 2) .

Ho aperto la scatolina del ricevitore e noto che è attaccato un pezzo di filo elettrico a un morsetto , così ho provato a cercare un po di info su internet e ho scoperto che probabilmente manca l'antenna per cui l'installatore per ovviare al problema ha utilizzato un pezzo di filo.

Ho tolto il filo elettrico e ho messo l'anima del cavo antenna ..ma la situazione non è migliorata un granchè..

Queste le mie domande:

1) Ho provato a cercare info sulla quasar ma non trovo un sito internet . Qualcuno ne sa di più ?

2) per potenziare la ricezione del segnale dai telecomandi , ho visto su ebay un antenna ..può servire ?

3) oggi ho 2 telecomandi , 1 per il box ,l'altro per il cancello condominiale ..so che il quasar ha un quarzo da 40.665 Mhz mentre il cardin del cancello elettrico è un 433.92 . Non posso di 2 farne 1 giusto ?

4) in caso volessi cambiare ricevente sarei costretto a cambiare i 2 teelecomandi oppure no ? ne trarrei giovamento ?

tutti i consigli che vorrete darmi sono ben accetti..tenete presente che per aprire la basculante devo sempre scendere dalla macchina ,avvicinarmi al box e tante volte non funziona e mi tocca tornare su .

grazie,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, conosco bene gli smart... :senzasperanza:

Quasar è adesso parte di Telcoma, ma la serie SMART è fuori produzione da anni...

Un'antenna da 40 Mhz va bene...attento però che se hai dei disturbi in zona rischi di peggiorare....

Se vuoi unificare e smart va male prendi una rx cardin per il telecomando che hai e sei a posto, no?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ! Ho visto sul sito della telcoma ed effettivamente non c'è più alcun schema della serie Smart purtroppo anche se la schedina ricevente mi sembra assomigli alla serie FOX.

Ho un po migliorato la ricezione aggiungendo un pezzo di filo di antenna della TV nel morsetto dove c'era il filo elettrico.Secondo te collegando anche la maglia al morsetto prima potrei migliorare ?

Altra domanda : Ammettendo di sostituire la scheda con una rx cardin sorgono 2 problemi :

1)non avendo una schema di riferimento azzardo il collegamento dei cavi e relativa sostituzione scheda (oltre che regolazione dei potenziometri)

2)dove posso trovare online una schedina rx cardin ?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la portata: antenna 40 Mhz oppure un pezzo di semplice filo lungo cm. 125 collegato al centrale.

Morsettiera rx smart da esterno: 1,2 uscita rele' canale 1

9,10 alimentazione 24VAC

11 calza antenna

12 centro antenna

Potenziometri?

Dove reperire online non saprei...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie . sono riuscito a reperire il manuale del ricevitore smart quasar .

Oggi proverò ad aggiungere un pezzo di filo elettrico per vedere se la situazione migliora ma sono piuttosto sconcertato..la basculante mi si apre 1 volta su 20 e devo sempre scendere dall'auto e attaccarmi alla porta del box per sperare di avere successo..

Pertanto sono veramente preposto a cambiare ricevitore e magari prenderne uno della cardin così da avere un telecomando unico sia per il box che per il garage.

potete darmi ancora qualche consiglio ?

grazie , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi di nuovo qui . Sto acquistando una ricevente e 2 telecomandi rolling code Benincà per sostituire quella che ho .

L'antenna non è inclusa . spero che funzioni meglio di quella che ho avuto finora.

Sperem..grazie a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in contatto con un venditore su ebay che mi sta facendo delle proposte.

Ora mi dirà quanto spenderei per la ricevente cardin.

L'alternativa che mi ha offerto è la ricevente benincà + 2 telecomandi rolling code a 65€ . E' il prezzo più onesto che abbia trovato finora.

Ovvio che preferirei la cardin..

Link al commento
Condividi su altri siti

già...e qualitativamente la Cardin com'è ? purtroppo la mia "ignoranza" mi porta a conoscere solo la Faac..(grazie alla pubblicità) .

Voi professionisti come la reputate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che:

è uno storico produttore rinomato per la qualità, soprattutto della parte radio.

Facile memorizzare i tx anche senza toccare la radiorx

Link al commento
Condividi su altri siti