Vangoal Inserito: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2009 Salve a tutti,premetto subito che sto muovendo solo ora i primi passi con step 7 ma che da qualche anno programmo PLC.Devo svolgere un programma per un cliente e purtroppo (per me!! ) sul suo impianto c'è un S300.Io ho iniziato a leggere documentazione inerente step 7 e a fare delle prove con il simulatore.Finchè scrivo tutto il programma nel OB1 (che se ho ben capito dovrebbe essere il programma principale) tutto abbastanza bene.Ora nel caso in cui i volessi strutturare il programma, come posso fare??Ho letto nel manuale step 7, che ci sono FB (che devono avere un DB ) e le FC .... etc..Ma come funzionano ?? Come si adoperano ? Quando si usa una FB e quando una FC !?!?Grazie a chiunque voglia aiutarmi...e scusate l'ingnoranza !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 17 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2009 Già dal titolo cominci molto male perchè solo leggendo quello si capisce che hai postato nella sezione errata.Ti consiglio di leggere bene i manuali e visionare software di esempio, vedi http://www.plcforum.it/forums/index.php?showforum=46 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rev56 Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2009 l'OB1 è un blocco organizzativo che il plc elabora in ogni ciclo di scansione.Il codice del tuo programma non devi assolutamente scriverlo qui non avrebbe senso.Il Programma lo scivere nelle FC e nelle FB.la differenza tra fc e fb è che le fb sono dei blocchi con memoria ovvero che utilizzano dei blocchi dati relativi alla stesso blocco (db di istanza).L fb è uno strumento molto potente e se il tuo programma non necessita di una gestione particolarmente complessa, ti consiglio di utilizzare delle FC.Un FB contiene un programma che viene eseguito ogni qualvolta che l'FB viene richiamato da un altro blocco di codice. I blocchi funzionali facilitano la programmazione delle funzioni frequentemente ricorrenti e complesse.Con il richiamo di diverse istanze di un FB si possono comandare più apparecchi con un solo FB. Per esempio, usando dati di istanza differenti per i vari motori, l'FB per un solo tipo di motore può comandare più motori. I dati per ogni singolo motore possono essere memorizzati in uno o più blocchi dati di istanza.comunque tu devi scrivere il programma nelle FC in quanto per iniziare è più semplice poi nell 0b1 richiami tutte le FC che hai creato in modo tale che ogni ciclo di scansione il plc elabori il programma che hai scritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati