Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Posizione Bit In Una Word

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

premetto che sono un neofita della programmazione plc, o comunque ho conoscenze remotissime...

Vorrei individuare, all'interno di una word, la posizione dei bit ad 1. Per ora, giusto per iniziare, basta anche il primo bit.

L'intenzione sarebbe quella di utilizzarlo per controllo allarmi, oppure per individuare il punto di arresto di una sequenza a passi.

Ho scritto alcune righe di codice e chiederei, per cortesia, se qualcuno potesse correggere o cestinare completamente il tutto. :(

U     E      0.1                    //start
          L     MW    10                    //MB da controllare
          L     W#16#0                   //controllo di almeno un bit a 1
          OW    
          SPB   M000
          SPA   M005                       //se tutti i bit a 0 "esce"
M000: T     DB1.DBW    2        // MW di appoggio
          R     Z      1
          L     DB1.DBW    2
M003: SRW   1
          SPB   M002
          ZV    Z      1
          SPA   M003
M002: L     Z      1
          T     DB1.DBW    4
M005: S     A      1.0                 //nessun bit a 1, segnala

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

forse l'uscita finale si accende a prescindere del numero di bit trovato, mentre nei commenti che hai messo è legata al risultato uguale a zero, casomai:

....

T DB1.DBW 4

L 0

<> I

M005: S A 1.0

pigroplc

Inserita:

Ti segnalo inoltre il fatto che un po di tempo fa' Batta, che è un virtuoso del codice, ha messo a disposizione una routine molto furba per il conteggio dei bit a 1 in una area ben definita....

pigroplc

Inserita:

Ringrazio per i complimenti ;) Se dicessi che non mi fanno piacere, sarei un ipocrita.