Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ri_inizializzazione Db

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Volevo sottoporvi un problema che mi è capitato in questi giorni.

Ho una macchina, uguale a tante altre già funzionanti, installata da circa 2 mesi, che ha sempre funzionato correttamente.

Ora, il cliente chiama, dicendo che la macchina non funziona più correttamente.

Collegato in teleservice, trovo che tutti i DB, che vengono usati, hanno ripreso tutte le impostazioni di default, riinizializzati

(quelle impostate in fase di caricamento della cpu la prima volta).

Il sistema è un S7-300, cpu 315T, rete profibus con 6 nodi + pannello in profibus.

Il programma è ormai collaudato da un paio di anni

(vengono solo fatte alcune modifiche in base agli accessori montati).

I DB, contengono dei dati che, chi monta la macchina, modifica per adattare la lavorazione in base al materiale utilizzato

e al tipo di lavorazione.

I DB riinizializzati sono 11 (!!??!!).

A qualcuno è mai capitata una cosa dl genere ??

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Ciao di solito succede dopo un reset della CPU, o altre cause che ora non ricordo, anche noi abbiamo avuto lo stesso problema e l'ho risolto nel seguente modo, (valido se la funzione è supportata dalla CPU e sopratutto se è una CPU con MMC)

Allora sotto dati utili PLC vedi se è supportata la SFC84 WRIT_DBL .

Ti suggerisco alcuni modi per utilizzarla, il primo con timer che ogni 5minuti (per esempio) richiama la SFC84, oppure su pressione di un tasto tramite OP.

Leggi bene l'aiuto della funzione, ha alcune limitazione da tenere in considerazione, è sopratutto ricordati che è una funzione che lavora in modo asincrono

Buon lavoro

Modificato: da TravelMen
Inserita:

grazie TravelMen,

però, scusa, non trovo "dati utili PLC" ... dove li cerco ??

Ho letto comunque le note per l'SFC 84.

E ho trovato questa avvertenza :

Avvertenza

La SFC 84 non è adatta alla scrittura frequente (ciclica) di variabili nella memoria di caricamento

poiché la tecnologia della Micro Memory Card consente solamente un numero limitato di accessi in scrittura.

Vuol dire che se la uso, come dici, ogni 5 minuti o quando un parametro è stato modificato,

dopo un xx volte, non si riesce + a scrivere la card ??

ciao

Inserita:

La SFC 84 non è adatta alla scrittura frequente (ciclica) di variabili nella memoria di caricamento

poiché la tecnologia della Micro Memory Card consente solamente un numero limitato di accessi in scrittura

No secondo me si riferisce al fatto che non si può scrivere per esempio 10 DB in una volta sola, ma lo si può fare prima una DB poi la successiva sino ad arrivare alla 10 DB

però, scusa, non trovo "dati utili PLC" ... dove li cerco ??

O sul sito della Siemens o sul catalogo cartaceo sempre della Siemens oppure una volta collegato il PC al PLC, con simatic mannager aperto preme Ctrl + D nelle varie tab trovi dati utili

:)

Inserita:

Topic "Panico - Reset Valori Cpu Siemens" Risposta di "Batta"

Inserita:

L'argomento interessa anche a me. cercando ho trovato quella discussione.

Inserita:

Ken, grazie per la tua precisazione. Vi chiedo scusa per aver scritto una cosa non del tutto vera.

Inserita:

Ci mancherebbe, il forum serve anche per chiarire e comprendere meglio alcune cose. Io ad esempio non conoscevo nemmeno sfc84, grazie a questa discussione ora lo so e vedrò di provarlo. Se si formulano bene i termini di ricerca si trovano particolari interessanti. Io ad esempio era tempo che cercavo un cosa topo sfc84 ma non formulavo mai bene la ricerca. Ora ho scritto sfc84 nella casella cerca e sono venute fuori tutte queste discussioni interessanti.

Inserita:

Ma non è forse meglio utilizzare SFC84 non con un timer più o meno lungo, ma in seguito ad un evento di cambio dati?

Cioè fare una salvataggio tutte le volte che viene cambiato un dato di lavoro. In questo modo la MMC dovrebbe durare decisamente di più.

Ciao

Inserita:

Si hai perfettamente ragione ma delle volte i cambi dati potrebbero essere anche più frequenti, meglio a questo punto su richiesta di chi cambia come succede con qualsiasi file di qualsiasi programma.

Per Ken, hai ragione questo forum serve proprio per crescere ed imparare dai nostri sbagli.