Vicus Inserito: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 4 gennaio 2010 Salve, ho il basculante del garage motorizzato e con le bobine delle elettro serrature a 220V il tutto marca Came montate molti anni fa, ma non so quanti. E' successo che a causa di un fulmine la scheda di controllo si sia bruciata e poi è stata sostituita con una moderna che ovviamente non è in grado di comandare le serrature a 220V anche perché penso ora siano fuori norma visto che nei cataloghi non c'è manco l'ombra. E' stato montato così un relè a 24Vdc comandato dall'uscita prevista per le serrature che chiude fase e neutro della rete con un ponte a diodi collegato alle bobine. Il tutto funziona ma oltre al fattore sicurezza ogni tanto in fase di apertura quando le serrature smettono di scostare i chiavistelli l'apertura si blocca, devo quindi dare il comando chiusura e poi riapertura. Quale potrebbe essere a causa e la possibile?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 con un ponte a diodi collegato alle bobine.......Non capisco a che' serve ! se' le bobine sono a 230V certamente in alternata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxissimo76 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Mi pare inoltre che l'uscita elettroserratura del tuo quadro (potrebbe essere uno ZE5..o anche un'altro) sia a 12VAC.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Il ponte a diodi non l'ho messo io e mi sembra che sia proprio uscito dalla Came così. La scheda non è Came in quanto è stata sostituita in seguito con una la cui marca non ricordo. Il relè che è stato aggiunto è un Vac, avevo sbagliato a scrivere. Appena ho la possibilità cerco di mettere una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 con un ponte a diodi collegato alle bobine.......Non capisco a che' serve ! se' le bobine sono a 230V certamente in alternata !INFATTI !!!Perchè non ha lasciato perdere il ponte a diodi e non ha collegato le bobine (tramite relè 24 Volt) alla fase e neutro e basta ?Sei sicuro di ciò che hai visto ?Te lo chiedo, perchè se è davvero così, si tratterebbe di un assurdo elettrico, quindi prima di condannare al ROGO qualcuno, magari controlliamo bene....!SalutiASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmario70 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Se il relè funziona bene,nelle nuove schede,ci dovrebbe essere un tempo di regolazione che mantiene la serratura attiva oppure se il chiavistello è troppo duro potrebbe andare in protezione come sforzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxissimo76 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 (modificato) Ahhhhh! ok ho capito....il ponte di diodi che hai trovato è quello per convertire i 12VAC d'uscita elettroserr. serve per evitare che l'elettroserratura CAME che si usa di solito (che poi è una VIRO a catenaccio rotante) faccia il classico TRRRRR quando apre. Ma nel tuo caso non serve....Di certo però che l'uscita 10 - ES è a 12VAC! Modificato: 4 gennaio 2010 da maxissimo76 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Il ponte c'è di sicuro perché una volta si è guastato, è andato in corto un diodo e l'ho dovuto sostituire perché ogni volta che si azionava la serratura faceva saltare il differenziale. Scusate per la dimensione della foto, se è un problema la cambio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxissimo76 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Tornando al tuo problema...mi sembra di capire che ci sia un lasso di tempo tra l'eccitazione dell'elettroser. ed il primo movimento di apertura del motore. Potrebbe essere il tempo ES breve (che non sarà regolabile sulla scheda che hai) oppure un gioco eccessivo dei motori che "perdono tempo" alla partenza...potrebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 In realtà la procedura di apertura si blocca appena le bobine non sono più eccitate, è per questo che avevo postato la discussione nella sezione qualità dell'energia elettrica, pensavo fosse dovuto a qualche extra tensione che si crea nel momento in cui il chiavistello ritorna spinto dalla molla. Però ora che ci penso il ponte a diodi se si crea una tensione contraria non conduce quindi non saprei la causa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmario70 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Siamo sicuri che non ci sia impedimento meccanico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Il basculante generalmente si apre, diciamo che a volte succede che si blocchi e succede sempre precisamente quando le serratura si richiudono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilmario70 Inserita: 4 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 Non so nel tuo caso se, nell'applicazione originale,la basculante in apertura facesse un colpo in chiusura e poi aprisse? se così nella nuova scheda non è stato inserito il colpo d'ariete... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 4 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2010 No perché quando il basculante si blocca è già aperto di un po' perché nel tempo in cui le serrature sono aperte il motore fa in tempo ad aprilo un po'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati