paolobur Inserito: 15 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2010 Salve a tuttiho progettato un cancello a libro tre ante motorizzato (circa tre metri di apertura e 200 Kg di peso totale).Ora vorrei farlo realizzare da un fabbro, il quale pero' non intende rilasciare la Dichiarazione di conformità.Essendo io un ingegnere meccanico (iscritto all'albo) ed avendo fatto il progetto (disegni, calcolo forze, pesi) la mia domanda e':posso rilasciare io stesso la Dichiarazione di conformità (ed il marchio CE) al posto del fabbro?Ringrazio anticipatamentePaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cjbermax Inserita: 19 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2010 Ciao, di solito non sono su questa parte del forum, ma provo a risponderti,mi sembra alcuanto improbabile che tu riesca ad apporre il marchio CE,in conseguenza di queste considerazioni :Per poter marcare “CE” un prodotto il costruttore deve conoscere e applicare delle norme tecniche. Applicando le indicazioni di tali Norme, si ha automaticamente la “presunzione” di conformità alla Direttiva Prodotti da Costruzione.La principale Norma tecnica di riferimento per i cancelli è la: UNI EN 13241-1 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage. Norma di prodotto. Prodotti senza caratteristiche di resistenza al fuoco o controllo del fumo”.La norma specifica i requisiti di sicurezza e prestazionali di porte, cancelli e barriere (ad azionamento manuale e/o motorizzato) destinate all’installazione in aree accessibili alle persone e le cui finalità d’impiego principali consistono nel fornire accesso sicuro a merci, veicoli e persone in edifici industriali, commerciali o residenziali.Gli Obblighi sono:· Predisposizione della documentazione tecnica· Prove iniziali sul prodotto (o campione standard scelto tra i più grandi per dimensioni e per le maggiori complicazioni costruttive e per famiglia di prodotti, ad esempio cancelli scorrevoli, portoni basculanti), eseguite internamente e/o da laboratorio riconosciuto (Organismo/Ente Notificato dal Ministero). La scelta del campione è a cura del costruttore. (si ricorda che l’automazione di cancelli/portoni in opera è soggetta alla valutazione sul posto dell’Ente preposto)· Controllo della produzione in fabbrica (FPC: Factory Production Control – Piano di Fabbricazione e Controllo) ad opera del costruttore, per assicurare che le prestazioni misurate sui prototipi vengano mantenute nella produzione corrente (cosiddetta applicazione di un Piano Qualità)· Etichettatura del prodotto con simbolo “CE” ad opera del costruttore o installatore finale· Dichiarazione di Conformità CE rilasciata dal costruttore o installatore finaleLe prove,che Possono essere condotte dal produttore:prove relative alla sicurezza delle componenti in vetro, se presenti (geometria del vetro)prove di resistenza meccanicaSono condotte obbligatoriamente da ente terzo approvato (ente di certificazione di prodotto) le seguenti prove, quando risultino applicabili al prodotto:tenuta all’acquarilascio sostanze pericoloseresistenza al carico del ventoresistenza termicapermeabilità all’ariadurabilità tenuta all’aria, tenuta all’acqua, resistenza termicaapertura sicuraforze di funzionamentoCome vedi ci sono molte prove che devono essere eseguite da un'ente Terzo.Aggiungo che secondo me se redigi una buona documentazione tecnica,con i calcoli eseguiti,e se rispetti la normativa non potrai mettere il marchio CE ma sicuramente risulterà un prodotto migliore del 90% dei cancelli installati da fabbri senza cognizione di causa.spero di esserti stato utile- ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico.ambrogio Inserita: 25 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 Ma lui è un ingegnere meccanico !!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati