Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Profibus Su Cpu-318 2dp


antonio65

Messaggi consigliati

un saluto a tutti gli utenti di questo forum magnifico, e il mio primo post e spero di poter trovare aiuto presso di voi.

Vi spiego il problema: gestisco diversi impianti con cpu 318 2dp e slave collegati in rete profibus a 1,5Mb di velocità, circa 30 slave tra inverter MM440 ed encoder x impianto. da un pò di tempo su un impianto mi si verificano delle anomalie sulla rete profibus che mi manda in allarme gli inverter ( il malfunzionamente è solo sulla rete degli inverter, mentre quella degli I/O funziona alla perfezuione). Gli inverter mi danno allarme F0070 che indica assenza di comando dalla scheda bus mentre leggendo la diagnostica della cpu mi dice che c'è stato un errore di lettura e scrittura riguardante una periferica (nodo13).

Il problema è che pur cambiando l'interfaccia profibus del nodo, sostituendo il cavo del cablaggio, sostituendo l'inverter, non riesco a venire a capo di questo malfunzionamento che è random nel senso che avviene con tempistica sempre diversa.

Qualcuno che abbia avuto a che fare con un problema del genere e sappia darmi delle dritte?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, e ben venuto, avevo il tuo stesso problema su un impianto con diversi nodi, solo che l'allarme oltre che essere a tempo random era anche nodo random, e quella volta ho risolto abbassando la velocità da 1,5 a 500 e sino ad oggi funziona.

Il bello che nessuno mi è riuscito a spiegare come mai per 2 anni tutto ok a 1,5 e dopo da un giorno all'altro il problema.

Buon divertimento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao TravelMen, allora a me è andata di lusso perchè l'impianto ha "ormai" 5 anni e finora non aveva mai dato segni di "squilibrio", poi improvvisamente ha ceduto. Il fatto che dopo alcuni anni si verifichino questi problemi, sia dovuto anche al deterioramento fisico dei cavi di rete e quindi gli errori che si verificano nella trasmissione dei dati sono più frequenti. Abbassando la velocità del bus naturalmente si ha meno probabilità che si verifichino perdite di dati.

Come faccio a capire se posso abbassare la velocità del BUS senza incorrere in problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Quanto è lunga la tua rete DP?

- Comincia a implementare nella cpu il software per la diagnostica della rete DP per intercettare quale nodo ha problemi.

- L'ulimo nodo deve essere sempre attivo altrimenti apri la rete DP

Link al commento
Condividi su altri siti

x RRomele: il nodo che mi dà problemi il software lo ha già indivuduato. Volevo invece capire perchè nonostante ho cambiato l'hardware ( interfaccia profibus, inverter, cavi di collegamento), continuo ad avere problemi in modo random, a volte sequenziali a volte niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che il problema sia l'inverter o il nodo che vedi in errore. Certamente quando la rete va in fault perdi la comunicazione col nodo che in quel momento sta scambiando dati. Ho avuto problemi simili ma sempre e solo su nuovi impianti dove i cablatori avevano sbagliato qualche cosa o dove avevo schede difettose. Mi è anche capitato di avere problemi su un nodo profibus scatenato però da altri nodi (inverter che utilizzavo per la prima volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il nodo perda la comunicazione può dipendere da altre cause non legate al nodo stesso, per esempio io ho avuto problemi a un partecipante quando la causa era il cavo di rete dalla parte opposta dell'impianto. A proposito, se hai cavi di rete nella catena portacavi flessibile dacci un'occhiata..... a me avevano messo il cavo a posa fissa e dopo 6 mesi mi ha fatto impazzire!

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto al forum e aggiorno il problema che avevo, sostituendo di nuovo l'interfaccia profibus del nodo incriminato non mi va più in errore ( sono 5 giorni) quin di credo che il problema fosse l'interfaccia.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...