Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Uscita S7 300

tonymt

Messaggi consigliati

Salve, vorrei sapere se le uscite a transistor a 24 vcc delle schede di uscita s7 300 sono in grado di pilotare direttamente dei piccoli contattori da 4 kw con la bobina a 24 vcc senza diodo di protezione in antiparallelo, o se rischio a lungo andare di bruciare la scheda di out ?

avete avuto esperienze in merito ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

paolo.francovigh

Le uscite portano 0,5A e noi le usiamo per pilotare direttamente elettrovalvole on/off senza problemi da moltissimi anni, in quanto assorbono circa 5W.

Invece, per pilotare i contattori, preferiamo comunque interfacciarle ad un relè, sopratutto se i contattori sono grossi (come nel nostro caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io collego da sempre i piccoli teleruttori (tipo Sirius 4-11KW) direttamente alle uscite e non mi hanno mai dato problemi, solo in un caso mi si è bruciata un'uscita ma era collegata alla bobina di un'elettrovalvola da circa 8 VA.

La mia esperienza è che è molto più probabile che si incolli il contatto di un relè di interfaccia! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte, volevo solo sapere se in parallelo alla bobina dei sirius (sono quelli che devo montare io) gli metti qualcuno di quei blocchetti tipo diodo o varistore o se non gli metti niente.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti