Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Automatico Impazzito

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Il mio cancello automatico marca: CAME modello: ZN2 da qualche mese a sta parte ha iniziato a darmi problemi.

Piccola premessa: nessuno di noi ci è andato a mettere le mani. Il problema è sorto in automatico. Non vorrei fosse stata la gelata a -10° di quest'inverno a creare il problema...

Allora quando apro il cancello arriva a fine corsa e si richiude subito, senza che ci sia il tempo di attesa. Mentre se quando è in fase di apertura ci passo davanti, il cancello una volta arrivato a fine corsa, non si richiude più. Ho provato a modificare i tempi di ACT e PAR OP ma niente, non ha dato nessuna modifica.

Potete darmi gentilmente qualche dritta?

Grazie mille

Inserita:

Premessa: E' un BX a 24 V. con finecorsa tradizionali, giusto?

Prova a controllare a mano l'intervento dei finecorsa apre e chiude.

Inserita:

Allora quando apro il cancello arriva a fine corsa e si richiude subito, senza che ci sia il tempo di attesa. Mentre se quando è in fase di apertura ci passo davanti, il cancello una volta arrivato a fine corsa, non si richiude più. Ho provato a modificare i tempi di ACT e PAR OP ma niente, non ha dato nessuna modifica.

Se hai il manuale, del motore e scheda, dovresti controllare i dip-swicth, e verificare se sono a posto, vedi quello “automatico” com’è posizionato. Verifica che il commutatore operazioni manuale, nella parete, che non si sia bloccato in chiusura o apertura, inoltre dovresti pulire i vetrine delle fotocell, e verificare se funzionano, lo vedi passando la mano lato ricevitore se senti il relè che agisce, per escluderle per solo prove by-pass i morsetti C – NC.