antoninoimpianti Inserito: 7 aprile 2010 Segnala Inserito: 7 aprile 2010 Salve a tutti ieri ho montato l'automazione ad una saracinesca elettrica con motore elettrico già montato molto vecchio circa 15 anni il problema è che mi salta il fusibile principale della centralina di 5A, io credo sia dovuto al fatto che il motore essendo troppo vecchio abbia un assorbimento maggiore rispetto hai 1260 watt massimi della centralina forse anche solo nello spunto, ho ragione? voi che ne pensate? grazie
nomore Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Salta quando parte il motore oppure quando alimenti la scheda??se è il primo caso potrebbe essere il motore.se è il secondo caso potrebbe anche essere un problema dell'impianto
remo williams Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Ciao.Potrebbe essere il motore bloccato.Dovresti vedere se riesci a svincolarlo dalla meccanica, e provarlo a vuoto.Se possibile.
antoninoimpianti Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Il fusibile scatta quando schiacciando il telecomando dovrebbe partire il motore comunque l'ho provato e funziona perfettamente da solo senza automazione
remo williams Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 Scusami,ma sei sicuro che il fusibile che ti è saltato la prima volta fosse della taratura giusta?Siccome è un automatismo non nuovo,potrebbe essere stato rimaneggiato da persona non esperta?
nomore Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Inserita: 9 aprile 2010 dando per scontato che il fusibile sia di valore corretto ,da quel che ho capito è che se provi il motore senza centrale elettrica,questo funziona....oppure ho capito male????
oklim1 Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Inserita: 9 aprile 2010 (modificato) Io direi che se il motore ha l'elettrofreno (bobina che rende il motore irreversibile )sicuramente e' il ponte diodi guisto nomore? Modificato: 9 aprile 2010 da oklim1
remo williams Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Inserita: 9 aprile 2010 Dando per scontato che il motore funzioni,prova l elettronica senza il motore e dicci che succede...
antoninoimpianti Inserita: 9 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2010 l'elettronica senza motore funziona perfettamente appena il motore entra in funzione salta il fusibile
Maurizio Colombi Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Inserita: 9 aprile 2010 E controllare l'assorbimento del motore?
vin1 Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Inserita: 11 aprile 2010 Ciao, se l'elettronica senza motore funziona, il motore a vuoto funziona o c'è qualche impedimento meccanico della serranda oppure è il motore che è vecchio e assorbe molta corrente da far saltare il fusibile da 5 A. Controlla in ogni caso, sbloccando l'elettrofreno la scorrevolezza della serranda, se tutto ok, allora ti conviene sostituire il motore.In attesa di una risposta.
vin1 Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Inserita: 11 aprile 2010 Ciao, se l'elettronica senza motore funziona, il motore a vuoto funziona o c'è qualche impedimento meccanico della serranda oppure è il motore che è vecchio e assorbe molta corrente da far saltare il fusibile da 5 A. Controlla in ogni caso, sbloccando l'elettrofreno la scorrevolezza della serranda, se tutto ok, allora ti conviene sostituire il motore.In attesa di una risposta.
nomore Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Inserita: 11 aprile 2010 Io direi che se il motore ha l'elettrofreno (bobina che rende il motore irreversibile rolleyes.gif )sicuramente e' il ponte diodi thumb_yello.gifguisto nomore?se c'è l'elettrofreno potrebbe essere una causa sicuramente.(in tal caso sbloccare e scollegare questo per una verifica lampo...se separatamente tutto funziona comunque l'ipotesi più plausibile è quella dell'assorbimento anomalo di qualcosa.magari pure controllare che l'elettronica sia in ordine ossia che non ci siano bruciatura sulla vetronite(quando prova senza carico funziona, col carico succede il patatrac).ciao
vin1 Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Inserita: 12 aprile 2010 Io direi,visto che l'automazione è vecchia di sostituire sia il motore che l'elettrofreno.In attesa di una risposta.
antoninoimpianti Inserita: 12 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2010 L'elettrofreno non e montato ancora e il motore funziona da solo
vin1 Inserita: 13 aprile 2010 Segnala Inserita: 13 aprile 2010 Prova allora a far funzionare il motore collegato alla centralina, però senza elettrofreno, e se funziona allora è l'elettrofreno che deve essere sostituito.Fammi sapere.
remo williams Inserita: 14 aprile 2010 Segnala Inserita: 14 aprile 2010 Scusa ,ma hai controllato,come sagacemente consigliato,da Maurizio Colombi,l assorbimento dell apparecchiatura?
remo williams Inserita: 14 aprile 2010 Segnala Inserita: 14 aprile 2010 ....E già che ci sei attacca alla scheda un altro carico,inferiore di potenza,anche delle lampadine.Può anche essere ,come detto sopra,che sia l elettronica.Avuoto potrebbe non darti problemi,ma col carico non si sa mai....
remo williams Inserita: 18 aprile 2010 Segnala Inserita: 18 aprile 2010 Antoninoimpianti,non è mica che dopo l ennesima prova ,non è saltato il fusibile e tu ci sei rimasto attaccato al motore? Facci sapere come è andata Ciao.
antoninoimpianti Inserita: 19 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2010 Tutto ok era la scheda in corto circuito grazie a tutti....
Messaggi consigliati