Vai al contenuto
PLC Forum

Stato Uscite All'accensione - come impostarlo?

pablo.mrg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto lavorando con una CPU 314-2DP. All'accensione del sistema il PLC si attiva, si accendono tutte le luci fin a quando non rimangono solo la luce del 5V e quella di RUN lampeggiante. In questa fase si attiva un uscita che rimane attiva per qualche secondo, fino a che il PLC passa in RUN (luce fissa) e l'uscita si disattiva (come è giusto che sia, allo spegnimento era spenta e tale deve restare)

Come faccio a capire cosa succede in quella fase dell'avvio del PLC e pilotare di conseguenza le sue uscite? Mi sapete indicare qual è il manuale in cui è descritta la sequenza di "boot" del sistema?

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare, la sequenza dei led all'avviamento (led DC5V sempre acceso in ogni caso):

- Tutti ON

- ON lampeggiante, STOP acceso fisso

- SF acceso, BF lampeggiante, RUN lampeggiante, STOP acceso

- ON lampeggiante, STOP acceso

- ON lampeggiante --> in questa condizione si attiva l'uscita, condizione non voluta

- ON acceso fisso --> tutto torna ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai appurato che la causa sono istruzioni in OB100, allora hai già risolto il problema.

Diversamente, tieni presente che il fatto che si accenda il led non significa necessariamente che l'uscita sia attiva. Se sul morsetto dell'uscita viene applicata tensione, il led si accende.

Per capire se la causa è interna o esterna, puoi provare ad avviare il plc dopo aver scollegato il filo dal morsetto dell'uscita incriminata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti: allora, ho appurato che il problema non era in OB100, ma alla prima esecuzione di OB1, che ho scoperto che avviene quando il led di ON lampeggia ancora, mentre io pensavo che quella fosse la fase di "avviamento".

In pratica quell'uscita era attivata da un timer che partiva col fronte di salita di un segnale negato. Allo spegnimento il segnale (negato) è alto, all'accensione pure, ma probabilmente l'ingresso del timer nasce basso ed alla prima esecuzione quando gli viene assegnato il segnale negato "vede" una transizione positiva e parte. Murphy vuole che il timer avesse durata esattamente uguale al tempo di lampeggio del led di RUN, il che mi aveva tratto in inganno.

comunque, qualcuno mi sa spiegare cosa succede all'avvio, o meglio, perché quel led di RUN lampeggia ancora per 3 secondi dopo che il PLC è partito?

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti