Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Word Da Indirizzi Profibus - ACS550 e S7300

Mauro76

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Ho inserito 8 nodi profibus nell'hardware del plc.

Adesso però ho qualche dubbio.

Ho impostato 8 ACS550 in modo tale da comunicare via profibus, ed, secondo le indicazioni che mi hanno dato quelli dell'ABB, ho inserito in alcuni parametri che mi servono per adarli a leggere con il plc

Es. 5106=106(Potenza Assorbita)

5107=104(Corrente Assorbita)

5108=1403(Anomalia Inverter)

5109=1006(Codice dell' anomalia)

Dopo ho abilitato tutti i moduli dell'inverter (RPBA-01) alla comunicazione....e fin quì tutto bene.

Quando sono andato a configurare l'hardware del plc ho inserito "come da manuale del RPBA-01" il blocco dell'inverter ABB, ma quì mi sono trovato un pò in difficoltà, nelle impostazioni all'interno del blocco(non ho capito bene cosa dice il manuale rpba-01).

Ho lasciato gli ingressi e uscite che mi ha dato per default, ma non ho capito come andare a leggere le word dal plc e come metterle all'interno di una mia DB.

Oltre a questo non ho capito come funzionana questi PZD ecome si vanno a leggere.

Scusate se mi sono dilungato...comunque vorrei sapere come usare la SFC di lettura e come deve essere la db che devo inserire nella SFC.

Grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, be come prima cosa potresti postare la configurazione che di da il manuale del ACS550, dovresti trovare una qualcosa del tipo:

1- PZD 1 8bit INPut

2- PZD 2 8bit OUTPut

3- PZD 3 16bit Velocità

4- ecc

La mia tabella è puramente indicativa, poi da qua parti a scriverti gli indirizzi in base alla tua configurazione HW, ovvero se il primo nodo mi da indirizzo INPUT 272 ed indirizzo di OUTPut 282 allora mi trovo in questa sitazione:

1- PZD 1 Indirizzo PIB 272

2- PZD 2 Indirizzo PIB 273

3- PZD 3 Indirizzo PIW 274

4- ecc

Di conseguenza trovi i comandi che tu devi dare al tuo ACS550

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Travelman

Io comunque non devo dare dei comandi ma soltanto leggere dei dati messi all'interno dell'azionamento, ma non conoscendo bene la procedura di lettura delle word su SFC14 ho messo :

LADDR = l'indirizzo in esadecimale, che dovrebbe corrispondere agli ingressi che mi ha dato l'hardware inserendo il blocco nella profibus (E 784...795 ; A 256..267).

RET_VAL=MW200

RECORD=io ho messo DB102.DBW2. E così ? Domanda

Nella DB che creo come devono essere i dati al suo interno come word o singoli bit ?

La PPO usata per la sola lettura delle word è la 4.

Nella parametrizzazione del blocco messo nell'hardware del plc ci sono elencati anche i pzd, che cosa ci devo inserire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro76, io non conosco bene la funzione SFC14, ma dando un occhio alla funzione su RECORD devi indicare un dato tipo "ANY" e non tipo word come da te indicato, per il tipo "ANY" fai una ricerca oppure tramite la guida della funzione.

Ma scusa ti serve veramente usare la funzione SFC14? Se fossi in te io mi preparerei una FB che va a leggere tutto cio che mi serve e poi con una piccola modifica la stessa funzione la uso per scrivere sul mio dispositivo, ma non conoscendo l'applicazione che devi sviluppare non so quale soluzione sia la migliore.

Buon lavoro

Modificato: da TravelMen
Link al commento
Condividi su altri siti