tonymt Inserito: 15 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2009 salve, posso trovare in rete da qualche parte il listato in awl per s7-300 di un semplice algoritmo pid ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo.francovigh Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2009 Non vuoi utilizzare quello di S7 che trovi nelle librerie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2009 (modificato) Non vuoi utilizzare quello di S7 che trovi nelle librerieFB41 (SFB41), Continuos controller e FB42 (SFB42) Step controller. Vedi il H elp del Simatic manager Modificato: 20 maggio 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonymt Inserita: 21 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 maggio 2009 non sono disponibili in tutte le cpu, inoltre volevo che fosse un blocco non protetto in modo da poterlo visualizzare.......mi sembra strano che non ci sia nemmeno un esempio di listato funzionante in rete.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2009 Tempo fa il buon Livio Orsini aveva messo in risposta ad un post una formulina che permetteva di avere una regolazione PID non utilizzando i blocchi Siemens. Data la formula credo sia una sciocchezza farsi un programmino no? Trovare la pappa pronta credo sia + difficilino e forse un pochino pretestuoso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2009 Se leggi il mio tutorial sulle regolazioni (lo trovi nellasezione didattica, sottosezione elettrica) ci sono anche alcuni listati in pseudo "C"; questo affinchè si usi un linguaggio standard, indipendente dal tipo dispositivo usato (PC, PLC, schede embedded). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2009 non sono disponibili in tutte le cpuCome no.FB41 ed FB42 sono funzioni che trovi nelle biblioteche Siemens in "Standard Library" --> "PID Control Blocks" --> "Blocks".Le prendi, e le carichi su qualsiasi cpu.Certo sono protette.Se ti serve solo qualcosa di collaudato, ti posso garantire che queste FB funzionano bene, e non portano via nemmeno tanto tempo ciclo alla cpu.Se ricordo bene, avevo fatto delle prove in passato e, su una 3152DP, l'FB41 richiedeva circa 0,5ms.Se invece vuoi creare qualcosa di tuo, allora prendi la formula e sviluppala in awl. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 21 maggio 2009 (modificato) Gli FB41-42 sono degli alias che richiamano gli SFB41-SFB42, che sono delle funzioni incastonate nel sistema operativo della CPU. Quindi come ti ha detto batta, molto veloci e performanti.Se mi dici che vuoi scrivere un PID da te a scopo didattico o soddisfazione personale, va bene. Altrimenti, lascia perdere perche questi algoritmi vanno benissimo. Certo, bisogna sapere utilizzarli, ma ne vale la pena imparare a conoscerli, credimi. Modificato: 21 maggio 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 ti conviene scrivertelo in SCL . Io ne ho scritto uno che oltre a gestire in modo parametrizzato l'uscita analogica , implementa un pwm con lunghezza d'onda variabile ect . ciao Walter p.s. puoi guardare quello di Livio ed adattarlo alle tue esigenze . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2012 io ho preso spunto dal libro " Fondamenti ai Automatica " di Gupta , dove ci sono anche delle implementazioni per micr controllore ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amorri Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 Io ho preso spunto da qui http://www.overdigit.com/data/Articles/Applicazione%20di%20un%20algoritmo%20PID%20su%20sistemi%20a%20microcontrollore.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 7 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2012 ho visto per bene il sito overdigit tempo fa... il plc direi che sia un bel aggeggio , in codedyd poi... Ho notato con grande riconoscenza lo sforzo e la disponibilità dell'autore nel fare diversi manuali , tutor, schemi ect ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati