jaken Inserito: 15 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 15 maggio 2009 ciao a tutti.premetto che dovrebbe essere una cavolata ma non ne vengo fuori.ho una IM151 CPU, con montato insieme agli altri I/O anche la scheda 1 COUNT 24V/100kHz 6ES7 138-4DA04-0AB0 per un conteggio continuo. sul manuale che ho scaricato dal sito della cara "mamma" ci sono anche dei byte da leggere e scrivere. ho visto che tramite un bit posso caricare un valore di confronto con il conteggio per poi in caso alzare una digital output. allora il bit che abilita il caricamento c'è ma non c'è una word o quant'altro dove inserire il valore.. come faccioiserisco le 3 paginette dei byte di scambio con la scheda..cosa mi sfugge??grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cisio Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2009 come non c'è ?Interfaccia di comando --> Byte 0..3 --> "Valore di caricamento diretto, di preparazione, valore di confronto 1 o 2"puoi fare solo una di queste cose alla volta, naturalmenteciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jaken Inserita: 16 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 Interfaccia di comando --> Byte 0..3 --> "Valore di caricamento diretto, di preparazione, valore di confronto 1 o 2"questa parte sul manuale, dalla riga dopo io capisco che:byte 0: serve per configurare quando impostare a TRUE, DO1 e DO2 tramite i bit del byte.byte 1: serve per impostare il valore di isteresi per l'intervento delle DO1 e DO2byte 2: serve per impostare il tempo di intervento di DO1 e DO2.byte 3: riservato alla "mamma".come faccio a caricare il valore di confronto con questi parametri? ..o tu come faresti?oppure se c'è una sequenza logica da seguire di istruzioni, quale sarebbe? se io voglio alzare l'uscita quando il conteggio supera il valore di confronto 100 come faccio?alzo il bit LOAD_PREPARE parametrizzo il byte 0,1,2,3 su come far intervenire le DOpoi alzo il CMP_VAL1 e scrivo sempre negli stessi byte 0,1,2,3 con accesso in dword il valore di confronto e aspetto che si alzi l'uscita?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cisio Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 (modificato) alzo il bit LOAD_PREPARE parametrizzo il byte 0,1,2,3 su come far intervenire le DOpoi alzo il CMP_VAL1 e scrivo sempre negli stessi byte 0,1,2,3 con accesso in dword il valore di confronto e aspetto che si alzi l'uscita?si, piu o menoil bit C_DOPARAM (e non LOAD_PREPARE) abilita le impostazioni che hai citato nel post precedentesuccessivamente con CMP_VAL1 salvi il valore in byte 0..3 come il valore di confronto per l'uscita DO1e se vuoi che l'uscita funzioni devi anche tenere a 1 il bit CTRL_DO1morale: nei byte 0..3 scrivi qualcosa che assume un significato diverso a seconda di quale comando vuoi eseguire, ogni comando ha un bit di richiesta e non puoi darne piu di uno contemporaneamente altrimenti s'arrabbiaciao Modificato: 16 maggio 2009 da cisio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati