Vai al contenuto
PLC Forum

Accendere Luce All'apertura Della Serranda Elettrica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salutoni a tutti.

Chiedo se qualcuno sa come far accendere una lampada a 220 Volt quando attivo l'apertura di un serranda elettrica con telecomando

usando la scheda ricevente piastra base della Sitec.

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

scheda ricevente piastra base della Sitec

Sitec non è altro che un rivenditore di materiale elettrico, non ha un marchio proprio.

Guarda attentamente sulla scheda o sul contenitore della stessa se ci fosse un marchio o una sigla che ci possa indirizzare al vero produttore del sistema.

Se non trovi nulla, prova ad inserire un'immagine della centrale o del motore, è sempre meglio di niente! In ogni modo, per te e per tutti gli altri: cercate di essere il più dettagliati possibile, un dato, una sigla, un numero.......insomma tutto il possibile per fare in modo di individuare al meglio il vostro prodotto!

Inserita:

Ti chiedo umilmente scusa, ma hai più che ragione,

sono io che ho sbagliato a digitare la marca ,

Quella che io volevo scrivere è Ditec

Hai anche ragione che sono stato poco preciso ma purtroppo sulla scheda non c'è scritto assolutamente niente.

Ho anche cercato sul sito della ditec ma questa scheda non è presente forse già fuori produzione però credo sia chiamata cont 1.

Chiedo ancora scusa :(

Maurizio Colombi
Inserita:
Ti chiedo umilmente scusa.......Chiedo ancora scusa........sono stato poco preciso

Ebbbastaaaaaa! :lol::superlol:

Non preoccuparti, ci guarderemo intorno spero di poterti aiutare al più presto!

Inserita: (modificato)

ciao

a prescindere dalla marca della serranda, guarda dove sono collegati i fili del lampeggiante a questo punto devi collegare questi 2 fili alla bobina di un relè 220v e prendi la linea luce oppure la linea che alimenta la centralina e la porti ai contatti n.o. del rele. l'uscta dei contatti la porti alla lampada.

in questo modo la luce resterà accesa solo il tempo del movimento della serranda,

se invece vuoi che duri di più devi aggiungere un temporizzatore

Modificato: da enzo 81
Inserita:

Vi ringrazio tantissimo dei consigli.

Ho risolto così:

Osservando la scheda ( Tipo E1) ho notato che esistevano dei pin di predisposizione così facendo un giretto sul sito della Ditec ho scoperto la possibilità di aggiungere, una scheda aggiuntiva denominata Ditec BixLR22 a due canali, ed ho tentato questa soluzione

Così con un tasto apro la saracinesca con un altro accendo la luce usando i contatti del secondo relè per azionare un relè passo passo alimentato dai 24 volt continui della centralina stessa.

Però vorrei chiedere un consiglio, a qualcuno più pratico di me su questo tipo di scheda

Mi piacerebbe far attivare solo con un tasto del telecomando i due canali contemporaneamente, forse chiedo troppo?

Le istruzioni sono un po' superficiali e forse troppo tecniche almeno per me.

Avete qualche consiglio da darmi,se questo si può fare ?

Grazie

Inserita:

Grazie lo stesso . Dopo vari esperimenti ho risolto.

Per chi servisse :

Basta spostare il jumper n2 su canale 1 mettere in off il jumper jr4 e riprogrammare i telecomandi ,

:rolleyes: :rolleyes: ciao a tutti

Inserita:

non ho ben capito il discorso del lampeggiante 220V collegato su schede senza uscita lampeggiante

Inserita: (modificato)
Chiedo se qualcuno sa come far accendere una lampada a 220 Volt quando attivo l'apertura di un serranda elettrica con telecomando
Monta un contatto magnetico nella serranda. Serranda chiusa contatto magnetico aperto – come la serranda inizia ad aprire chiude il contatto, e va là, la luce si accende per incanto, abbassa la serranda e la luce si spegne. Che ve ne pare – non è semplice? :thumb_yello: Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Aggiungi anche un crepuscolare..per accendere la luce solo quando è buio. :)

Inserita:
Aggiungi anche un crepuscolare..per accendere la luce solo quando è buio.

Basta aprire la serranda, solo quando è buio - semplice. :thumb_yello:

• 6 months later...
Inserita:

Probabilmente è troppo tardi per rispondere. Sono passati mesi.

Comunque, se a qualcuno può interessare:

la centralina E1 HA A BORDO questo relè! :rolleyes:

Da qui deduco che le istruzioni non sono state nemmeno lette... :angry:

La lampada da 230 V va collegata ai morsetti C e N. C sta per Cortesia, infatti si chiama luce di cortesia e rimane accesa per 3 minuti ad ogni comando, eccetto la chiusura automatica.

In più usando un telecomando serie GO L4 o GO L4C oppure BIX LG4 (sono fuori produzione ma qualcuno in giro ancora c'è) si può memorizzare il tasto 3 di esso e ottenere un vero e proprio comando wireless ON-OFF per questa luce, in modo da accenderla e spegnerla, volendo, quando si vuole oltre alla funzione automatica scritta sopra.

• 6 years later...
Christian Bellanova
Inserita:

Ho lo stesso problema: ho un box con avvolgibile elettrificato ed una lampada controllata da interruttore. La centralina ha due morsetti per la luce di cortesia.  Il motore è alimentato da una presa accanto al l’interruttore della lampada.

domanda (forse banale): posso eliminare l’interruttore e collegare  i due cavi che entrano nel l’interruttore  ai morsetti della centralina? O devo necessariamente collegare alla centralina direttamente la lampada?

grazie

Inserita:
29 minuti fa, Christian Bellanova scrisse:

La centralina ha due morsetti per la luce di cortesia.

Per esserne certi di utilizzarli in luogo dell'interruttore, occorre verificare sul libretto di installazione la funzione/tipologia di questi morsetti, pertanto occorre che tu fornisca marca e modello del sistema di avvolgimento elettrico, per poter verificare.

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...