ITF Inserito: 16 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 16 maggio 2009 ciao a tutti sono nuovo nel forum , mi chiamo daniele e sto frequentando un corso in automazione industriale.Premesso che plc non l'ho mai fatto ho un problema nel dare gli indirizzi ai simboli (uso il programma step 7) perchè non ho capito bene i nomi degli ingressi e delle uscite nell'esercizio che mi hanno dato da fare ho già completato lo schema ladder da quello a bolle , ora il problema e assegarli sul programma .visto che i miei appunti non sono bellissimi ho preferito rifare tutto su paint , in modo da essere più chiaro a chi sia interessato .(mi dice Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file)qualcuno mi aiuta a upparlo è un file paint compressato con winrar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ITF Inserita: 16 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 (modificato) scusate se sto rips a me stesso , ma nel topic non riesco a modificare il primo testo che ho scritto in precedenza.Praticamente ho rilettto il manulae ma parla solo della differenza tra step 5 e il 7 .Se qualcuno ha dei pdf dove magari spiega l'apprindemto di base della materia sarei gratissimo se me lo potesse passare. Modificato: 16 maggio 2009 da ITF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 Perchè non provi a fare una domanda specifica. Cosa significa: "ho un problema nel dare gli indirizzi ai simboli ..."?Se fai una ricerca nella sezione didattica e negli esempi di programmazione trovi molto materiale.Oggi sono buono,( ) ti metto il link dell'indice della sezione dovrerai almeno due ottimi tutorials: quelli di Claudio Ferrari e di Federico Milan. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ITF Inserita: 16 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 grazie mille adesso guardo subito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fratelmaestro Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 Non sò quanto interesse hai nella materia, ma se pensi che la programmazione dei plc possa essere una componente della tua figura professionale ti consiglio di investire su un buon libro di testo. Non sò se posso dare titoli di libri (sembrerebbe una sorta di pubblicità...posso farlo?) ma in letteratura trovi manuali dedicati esclusivamente a Step 7 e alla programmazione dei Siemens, oppure (quello che caldamente ti consiglio per cominciare) puoi trovare dei testi che affrontano il tema in maniera generica senza allacciarsi direttamente ad una specifica famiglia di PLC."ho un problema nel dare gli indirizzi ai simboli"dovresti spiegarti meglio...hai problemi con il protocollo OPC perchè devi realizzare qualcosina in visual basic o non riesci ad assegnare "un nome" ai contatti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ITF Inserita: 16 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 (modificato) no , e che praticamnte non ho capito le uscite e le entrate (e125.0 a124.0) perchè se metto un cotatto con e125.0 e quello successivo e125.1 mi dà errore.Fratelmaestro ma se vado in biblioteca pensi che trovo qualche testo che mi possa aiutare o è un indirizzo troppo specifico per trovarlo?, e chiedo a Livio Orsini se posso stampare queelo che trovo nella sezione didatticammmmm la maggior parte dei pdf non me li apre il programma dice che sono danneggiati bah.. Modificato: 16 maggio 2009 da ITF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 Non sò se posso dare titoli di libri ..Perchè no? Non siamo così paranoici conla pubblicità .. la maggior parte dei pdf non me li apre ... Non è che hai tu un problema con Adobe reader? Io lo ho appena aperti per controllare.Per il tuo problema specifico, leggi il tutorial di Federico Milan; proprio nelle prime pagine tratta quell'argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fratelmaestro Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 Anche se vedo che il problema piano piano si stà risolvendo...il testo che consiglio per una infarinatura generale è il Pasquale Chiacchio, Tecnologie informatiche per l'automazione.Altrimenti trovi, per Step 7 "Manuale di programmazione dei PLC - di Bergamaschi" dove trovi addirittura un capitolo del libro dedicato a registri e indirizzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ITF Inserita: 16 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fratelmaestro Inserita: 16 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2009 Fratelmaestro ma se vado in biblioteca pensi che trovo qualche testo che mi possa aiutare o è un indirizzo troppo specifico per trovarlo?, e chiedo a Livio Orsini se posso stampare queelo che trovo nella sezione didatticaNelle biblioteche pubbliche dubito che li trovi. Potresti trovarli senza problemi nelle biblioteche universitarie di ingegneria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ITF Inserita: 17 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2009 (modificato) vero anche questo non ci avevo pensato però non so se posso accedervi visto che sto facendo un corso di alta formazione e non universitario Modificato: 17 maggio 2009 da ITF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati