Vai al contenuto
PLC Forum

Dp - Dettagli

bonibellid

Messaggi consigliati

Non Ho Capito Bene Una Cosa...

Io Ho PLC Con DP, HMI Con DP, Slave Di Campo Con DP, Robot Con DP.

Se WinCC Mi Dice Che HMI Fa Da Master A PLC, E PLC Fa Da Master Al Resto????

Il Profibus SIEMENS è Una Rete Multimaster Come Il CAN?

Premetto Che Non Ho Ancora Provato L'Insieme...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Profibus è un bus di campo con gestione di tipo master/slave (quindi assolutamente deterministico) di tipo toking passing,con

possibilità di condivisione del mezzo trasmissivo fra più master (multimaster)I master sono i nodi attivi sul bus, possono accedere autonomamente al mezzo trasmissivo,fungono da "postini" fra gli slaves come in tutte le strutture master/slave. In genere i nodi master hanno indirizzi compresi fra 2 e 32. Gli slaves sono i nodi passivi del bus, possono accedere al mezzo trasmissivo solo quando coinvolti in una chiamata di polling e non possono scambiarsi direttamente dati fra loro. Il loro indirizzo di solito è compreso tra 33 e 126..Che problema hai?

Modificato: da giap72
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun Problema Ero Convinto Che Profibus Non Fosse Una Rete Multimaster Ma 1 Master Dove Configuri I .GSD E Tanti Sleve Che Rispondono... Praticamente è Come Il CAN o Come Il Devicenet Che Uso Normalmente.

Aprofitto Per Chiederti Una Delucidazione... Definiscimi Se Riesci In Chiaro Il Concetto Di Polling...

Link al commento
Condividi su altri siti

Definiscimi Se Riesci In Chiaro Il Concetto Di Polling...

Hai un modo tutto tuo di scrivere: ogni parola inizia con una maiuscola come se fossero tutti nomi propri.. :huh:

A parte questa aprticolarità curiosa vediamo di soddisfare la tua curiosità.

In informatica "polling" sta ad indicare un test ciclico dello stato di una variabile o di una linea fisica.

Per esempio, testare lo stato alto o basso di un flag per sapere se un dato processo è attivo o meno. Oppure testare lo stato alto o basso di una linea Hw per sapere se si ha o meno il consenso per usare una determinata risorsa. Tipica è la linea di Enable Tx di una linea Half duplex. Quando il master, o il dispositivo che ne ha il controllo temporaneo, passa in ricezione alza la linea di Enable in modo che un altro dispositivo possa trasmettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa è L'Abitudine Quando Commento I Simbolici O Definisco Le Variabili Uso La Lettera Maiuscola Per Distinguere Le Parole Invece Dell' "_" Per Recuperare Caratteri Inotre Mi Permette Visivamente Di Trovare In Modo Immediato Le Parole Chiavi All'Interno Di Un Testo.

Praticamente è Un Flag Di Busy Della Rete Di Ogni Master/Slave. Se Ad Esempio Il Flag è OFF Il Nodo Si Mette In Ricezione Se Il Flag è ON Definisce Un Invio A Tutti I Nodi.

Grazie Per Le Risposte

Link al commento
Condividi su altri siti