Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Copia Asse Sinamics Su Vari Progetti S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi trovo a dover replicare la gestione dello stesso asse su differenti progetti di Step7, stò cercando un modo veloce per non dover ricreare ogni volta tutto il progetto con Starter, ho provato con copia-incolla da step7 ma non trasferisce i parametri dell'azionamento.

Qualcuno ha consigli da darmi?

Grazie

paolo.francovigh
Inserita:

...Spand... l'ho già sentito da qualche parte ... <_<

Inserita:

La funzione copia-incolla (se possibile) la devi azionare a livello di Starter, lo Step7 ti serve solamente per la assegnazione del collegamento hardware.

Ora non ho installato starter quindi non ti so aiutare, ma prova il menu testuale "progetto" o "modifica"

pigroplc

Inserita:

Grazie, quello che mi ha risposto è in parte vero, cioè da Starter si riesce a copiare un intero progetto o solo un singolo azionamento, poi aprendo da starter il progetto nuovo si riesce ad incollare solo che non riesco a fare l'assegnazione degli indirizzi di comunicazione, infatti da S7 non mi appare nessun sustema sinamics installato e nella configurazione hardware non vedo nulla, se non sbaglio li c'è di mezzo anche il DRIVEES.

avete altri suggerimenti?

Inserita:

Infatti devi installare il DRIVE ES, non fosse altro che per poter importare la configurazione profibus degli azionamenti con i telegrammi già standard da Siemens, altrimenti non riesci a vedere il collegamento sulla configurazione hardware.

Potevano fare una cosa semplice, ma sono tedeschi....

pigroplc

Inserita:

Ricorda che quando lavori on line sull'azionamento, i parametri azionamento li devi salvare da "Ram a rom" e copiarli sul "Programmirung Gerate"(PG).

La copia e' sempre molto macchinosa, ti consiglio di salvare con nome il progetto configurato a modo e maniera e modificare in seguito il programma PLC che e' piu' facile.

L'indirizzo profibus sugli azionamenti (CU) e' settarlo HW con gli switch, se cosi forse sei un po' facilitato alla ripartenza?

P.S.

Probabilmente quelli che hanno fatto WinCC, dopo sono passati a Starter , non guardando minimamente ProTool o SinuComU, perche' non erano cosi "integrati a Step 7 (indietro).

Inserita:

per essere svincolato dallo starter e quindi dal PC in caso di smontaggio e rimontaggio del dispositivo, ho gestito un pulsante sul supervisore che effettuava la scrittura del parametro 2507 aggiustaggio dell'encoder assoluto e poi il parametro 977 da ram a rom, il tutto utilizzando il DS47 appoggiato ad una DB e gesttito da 2 call della SFB53.

pigroplc

Inserita:

ovviamente la procedura prevedeva il portare fisicamente l'asse in una posizione meccanicamente fissa (per esempio contro un riscontro fisso ben identificato sulla meccanica) e quindi la selezione del pulsante sotto password della manutenzione.

pigroplc