Vai al contenuto
PLC Forum

Programma Di Visualizzazione Per Plcserie300 - programma di visualizzazione e gestione di segnali da un PLC serie 300

roberto1972

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vorrei studiare ed utilizzare un programma di visualizzazione e gestione di segnali da un PLC serie 300 siemens.

Ho gia' scritto parte del programma ma ora vorrei controllare alcune funzioni dal PC e visualizzare alcuni dati.

Che cosa posso utilizzare?

Non sono riuscito a trovare nulla nelle discussioni del forum...( forse sbaglio le parole chiave da cercare!!!non so' )

Grazie a chi mi da' qualche INPUT....

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

grazie mille

ho trovato molte informazioni,

ora sono alla ricerca delle operazioni base nel trasferire un comando da wiccV6 al PLC ,

sono riuscito per ora a visualizzare un segnale dal plc al pc ma mi manca di capire come creare dei pulsanti virtuali su wincc per comandare il plc.

ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

wiccV6
ma mi manca di capire come creare dei pulsanti virtuali su wincc per comandare il plc.

Dunque, se ti riferisci a WinCC 6.0 allora e' molto semplice

Lancia il Graphics Designer.

Vai sulla frame work Object Pallet a destra ( se non e' on dovresti andare sulla barra del menu/View/Tollbars.../Tollbars box/ Tic Objects per visualizzarla)

Poi, vai su Windows Objects/Button

Fai un click e trascina il bottone ovunque vuoi sulla pagina del file pdl

Appena rilasci il tasto del mouse, ti appare subito il button configuation box.... object properties... etc, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo e' proprio in etc etc che mi blocco...

ho letto gia' nel forum una discussione al riguardo .

Nelle proprieta' del pulsante ci deve essere una sezione dove si inverte il bit con un click del mouse ma ...sorry... non trovo dove e', come fare?

la mia variabile che deve cambiare di stato e' DB2.DBX4.0 l'ho gia inserita nella gestione variabili del progetto sotto il collegamento profibus 1 .

riesco gia' a visualizzare un merker sul Graphics Designer come ingresso ma il mio problema e' come fare da winn cc V 6.0 al plc .

Grazie dell'aiuto

Ho letto molto nel forum e devo farvi proprio i complimenti .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

chi la dura la vince...Forse...

mi dite pero' , per favore, se e' corretto quello che ho fatto...

una volta creato un pulsante come diceva anche Savino qui sopra sono andato nelle proprieta' dell'oggetto e poi Evento / Varie

Ho selezionato modifica dell'oggetto e poi nella colonna azione ho impostato " Collegamento diretto "

come sorgente ho impostato Oggetto: Questo Oggetto

Proprieta': Premuto

come destinazione ho impostato Variabile DB2.DBX4.0 e cliccato su diretto.

E' giusto ho c'e' un'altra via piu' corretta??

Di funzionare funziona ma visto che dovro' impostare un programma un po'lungo non vorrei sbagliare in partenza...

ciao

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Allora per impostare il bit DB2.DBX4.0 ad 1, quando il bottone viene premuto col tasto sinistro del mouse e impostarlo su zero quando il pulsante sinistro del mouse viene rilasciato, hai due soluzioni.

1:

Fai doppio click col pulsante sinistro del mouse sul bottone.

Ti appare il object properties box.

Vai sul tab Events.

Doppio clcik sulla voce Press Left.

Ti appare il Direct Connection box

Dal lato Source, seleziona properties, This object, Display.

Lato Target, seleziona Tag, Direct. Poi vai col browser del text box e seleziona il tag che corresponde al DB2.DBX4.0

Conferma con ok.

Sempre sul tab Events.

Doppio clcik sulla voce Release Left.

Ti appare il Direct Connection box

Dal lato Source, seleziona properties, This object, Fill. (*)

Lato Target, seleziona Tag, Direct. Poi vai col browser del text box e seleziona il tag che corresponde al DB2.DBX4.0

Conferma con ok

(*) Sul tab properties/ Button / Filling Level - Value input = 0

Chiude il box properties.

2:

Sempre sul tab Events, vai sulla collonna Actions, click pulsante destro mouse su Press Left, ti appare il menu a tendine, seleziona C-Action

La funzione void OnLButtonDown(...) ti viene generata

Vai sul fondo dello script, prima della chiusura (}), fai un click col pulsante sinistro del mouse

Poi vai sul pane sinistro, seleziona internal functions/tag/set/SetTagBit

Il Assigning Parameters box ti appare.

Click colonna Value/Tag_Name/Tasto browse/Tag Selection

Seleziona il tag

Ti viene ingressata la funzione :

SetTagBit("TagName",value);    //Return-Type: BOOL
Cambia value per 1
SetTagBit("TagName",1);    //Return-Type: BOOL
Conferma, compila. Fai la stessa cosa per Release Left Segue tutta la procedura. Quando ingressi la funzioneSetTagBit, cambia value per 0
SetTagBit("TagName",0);    //Return-Type: BOOL

Conferma compila chiude.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille savino

ho provato entrambe le due funzioni , tutto ok

a me sembra piu' intuitiva la seconda soluzione .

nella prima non ho ben compreso le impostazioni che vanno inserite nel collegamento diretto nella sezione Sorgente. Ora vado sulla guida e leggo un po'.....

E' possibile con Winncc cambiare da italiano ad inglese come si fa a volte nel programma simatic S7??

ciao e grazie di tutto

i

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile con Winncc cambiare da italiano ad inglese come si fa a volte nel programma simatic S7??

Ciao roberto1972 ,

Di questo non ne sono sicuro, penso sarebbe possibile in fase di installazione. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti