kingl Inserito: 16 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2010 Ciao a tutti,Vorrei installare l'automazione per il mio cancello di casa.Siccome non sono un professionista, ma un hobbista con la passione per l'automazione non dovrei avere particolari problemi con l'automatismo e l'elettronica.Mi trovo, invece, impreparato nella scelta dei cavi elettrici: pertanto vorrei avere un vostro consiglio.Il quadro elettrico verrà installato nel garage a circa 21 metri dal cancello.I cavi elettrici passeranno in tubi corrugati interrati e tutte le giunzioni saranno fatte direttamente nel quadro in modo da evitare problemi con l'acqua piovana.Il manuale dell'impianto (è un CAME a 24V) dice di usare:. motori: 3x1,5.. fotocellule rx: 4x0,5. fotocellule tx: 2x0,5. lampeggiante: 2x1. selettore: 2x0,5. etc.Il mio problema è la scelta dei cavi, poichè il tipo FROR non è adatto ad ambienti esterni e l'FG7OR sarebbe più indicato.Ma l'FG7 parte solo da 1,5 mm e non si trova da 0,5!Mi sembra esagerato (anche come costo) usare per tutto l'impianto un FG7 da 1,5.In base alla vostra esperienza, potete darmi un vostro consiglio su quale tipo di cavo usare per i vari dispositivi?Vi ringrazio anticipatamente,Luca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...