kingl Inserito: 16 agosto 2010 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2010 Ciao a tutti,Vorrei installare l'automazione per il mio cancello di casa.Siccome non sono un professionista, ma un hobbista con la passione per l'automazione non dovrei avere particolari problemi con l'automatismo e l'elettronica.Mi trovo, invece, impreparato nella scelta dei cavi elettrici: pertanto vorrei avere un vostro consiglio.Il quadro elettrico verrà installato nel garage a circa 21 metri dal cancello.I cavi elettrici passeranno in tubi corrugati interrati e tutte le giunzioni saranno fatte direttamente nel quadro in modo da evitare problemi con l'acqua piovana.Il manuale dell'impianto (è un CAME a 24V) dice di usare:. motori: 3x1,5.. fotocellule rx: 4x0,5. fotocellule tx: 2x0,5. lampeggiante: 2x1. selettore: 2x0,5. etc.Il mio problema è la scelta dei cavi, poichè il tipo FROR non è adatto ad ambienti esterni e l'FG7OR sarebbe più indicato.Ma l'FG7 parte solo da 1,5 mm e non si trova da 0,5!Mi sembra esagerato (anche come costo) usare per tutto l'impianto un FG7 da 1,5.In base alla vostra esperienza, potete darmi un vostro consiglio su quale tipo di cavo usare per i vari dispositivi?Vi ringrazio anticipatamente,Luca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2010 Il quadro elettrico verrà installato nel garage a circa 21 metri dal cancello.Tieni in considerazione che montando distante il centralino dal cancello, non è consigliabile. Ti troveresti male negli interventi, che dovresti fare durante la vita del cancello. Non puoi far fare dal muratore in prossimità del cancello un riparo o nicchia? Comunque fai come vuoi. Io metterei tutti cavi FG7 da 1,5 mm^2 – userei un cavo per le fotocellule, un altro per i motori + lampeggiatore. Mentre se metti il centralino vicino al cancello, dal garage parti solo con il cavo di alimentazione. Poi dal centralino agli accessori filo unipolare da 1,5 mm^2 dentro corrugato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz. Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Buongiorno sono alle prese con la configurazione di un led della Turck Banner modello K50L2RGB7Q e dovrei costruirmi il cavo per configurarlo tramite PC Il cavo è composto da una USB e connettore M12 da 4 poli qualcuno può aiutarmi per capire se serve altro Grazie Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 10 luglio 2020 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2020 Il regolamento vieta accodamenti ad altre discussioni . Apri sempre una tua discussione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati