berghem Inserito: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2007 :ph34r: Ciao raga,Ho la necessita di far comunicare in ethernet un S7 tramite CP343-1Lean con un applicativo sviluppato in VisualBasicsu PC; non ho intenzione di acquistare il pacchetto softnet Siemens per il PC quindi ho recuperato il protocolloda implementare in VB. Leggendo tra le righe, e sfogliando tonnellate di manuali pdf delle Siemens, ho quasi acquisito le modalita' ma non ne sono sicuro.Pare che la comunicazione sia una tipica Fetch/Write (come nei vecchi S5 )dove il PLC e' il server ed il PC e' il Client;il PLC deve solamente attivare la AG-LOCK o la AG-UNLOCK per disattivare/attivare la comunicazione.Poi e' il PC che invia i dati alla DB riservata nel PLC e legge i dati dalla DB riservata nel PLC. E' Vero?Quanti Kb si possono scambiare? Io ho la necessita' di ricevere dal PC almeno 10Kb.Nella configurazione Hw del PLC, presumo di aver capito che va configurata nel CP343 la comunicazione Eth tipo TCP e lasciare invariato l'indirizzo MAC preassegnato; inoltre devo creare una stazione "Altra stazione" collegata alla rete Eth.; dulcis in fondo ho creato un "Collegamento" tra il rack S7 ed il partner di comunicazione "Altra Stazione". Ho fatto tutto?Vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bruno Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 Sei molto vicino alla realtà...prova ad usare la funzione cerca, questo tipo di discussione è stata affrontata varie volte in passato.Se dai uno sguardo nella sezione "Up_Download Files" nel direttorio \Home\Software\Visual_Basic troviun piccolo esempio in VB6 della comunicazione di cui parli.L'esempio è molto spartano e a me non piace l'utilizzo dell'oggetto winsock e preferisco utilizzare le API di windows(mi sento di criticarlo in quanto l'ho fatto io), ma quello che ti può interessare è il PDF allegato in cui c'è la configurazioneHW del PLC e i telegrammi da usare (forse sono solo nel codice).CiaoP.S.Altrimenti se vuoi un'altra strada cerca LibNoDave (altro argomento trattato) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berghem Inserita: 7 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 Grazie mille, Bruno.Scusatemi se non sono andato prima sul download, ma sono poco esperto del sito.Provvedero' a navigare di piu'.La strada che stavo seguendo era giusta fin quasi alla fine.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miknov Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2007 come nella risposta precedente l'esempio riportato è il pc che esegue la connesione, preleva e scrive , il plc mette a dispososizione i dati . Ma esiste anche un altro tipo di comunicazione dove il plc fa la connesione al pc interessato ed invia, riceve i dati voluti ( anhe con un flusso dati > di 240 Byte) ed anche di questo tipo di comunicazione puoi trovare esempi sul sito della siemens , per informazione si arriva ad uno scambio dati anche con un tempo vicino al ms , vedi un po tu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati