Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Assegnazione Nodi Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho configurato con step 7 due stazioni collegate in profibus ( 315-2DP e 313c-2DP ) in configurazione master-slave dove il 315 è il master.

Al momento di verificare la coerenza ho il seguente messaggio:

Verifica coerenza (1230:5060): La stazione è coerente.

Risultati relativi alla stazione 'SIMATIC 300(1)':

Avviso: Attenzione: nella stazione SIMATIC 300(2) si trovano altri nodi che devono essere caricati ugualmente.

Risultati relativi alla stazione 'SIMATIC 300(2)':

Avviso: Attenzione: nella stazione SIMATIC 300(1) si trovano altri nodi che devono essere caricati ugualmente.

Preciso che i nodi assegnati alle stazioni sono 2 e 3, come faccio a caricare altri nodi se ho solo due stazioni?

Mi sapete chiarire questo problema ?

Grazie della vostra attenzione

Inserita:

Il messaggio si riferisce al fatto che le due CPU possono anche essere configurate su una rete MPI. Se nel tuo sistema non devi collegare nulla in MPI il messaggio è solo un'avviso e non causa nessun problema.

Ciao Dario

• 1 month later...
Inserita:

prima ocnfiguri le due stazione separatamente in un multiprogetto .

Una delle due chiaramente sarà definita come slave nel suo hw .

Nel progetto della master , in configurazione hw , vai ad aggiungere sulla rete profibus una stazione gia progettata precedentemente

Ti si apriranno delle finestre dove imposterai per ognuno delle cpu le pew e le paw

Alla fine entrambe le cpu si vedranno come dati coerenti pew e paw

Non e' difficile