wilmax Inserito: 11 maggio 2010 Segnala Inserito: 11 maggio 2010 Salve a tutti,ho un problema di questo tipo con il mio Faac 748 di 10 anni:in pratica vive una vita autonoma nel senso che si apre e si chiude a suo piacimento, con intervalli non regolari tra apertura e chiusura e non risponde al segnale di apertura (nè dal telecomando e nè dal comando meccanico).Premetto che ho già provveduto a smontare la scheda e a controllarne (anche se solo visivamente) i componenti risultandomi però tutto ok, anche perchè avendo già avuto anni fa una penetrazione di lumache all'interno dei circuiti con annessi corto/smangiamento delle piste, avevo già provveduto a siliconarne tutto il lato rame del circuito stesso (spero di essere stato chiaro...).Dico anche che quando aziono il telecomando, il relativo led di ricezione lampeggia ma il cancello non si apre.Esiste qualche anima pia in grado di aiutarmi?Grazie a tutti.wilmax
wilmax Inserita: 11 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 maggio 2010 Grazie Jelel,proverò immediatamente, appena ovviamente avrò fra le mani il condensatore adatto Ciao, grazie ancorawilmax
StefanoSD Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 Prova prima di tutto a cambiare il condensatore del motore (10micro farad 400v)Bel consiglio non c’è che dire; leggi sotto: In pratica vive una vita autonoma nel senso che si apre e si chiude a suo piacimento, con intervalli non regolari tra apertura e chiusura e non risponde al segnale di apertura (né dal telecomando e né dal comando meccanico).E pur si muove! - E’ difficile valutare il guasto a distanza, possono essere tante le cause. - L’automazione ha bisogno di essere manutenzionato, da un tecnico. - E credo che sia giunta l’ora, visto che è installato da dieci anni.
nomore Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 non è che sono in corto i fili del comando meccanico(selettore????)
fradifog Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 Ciao.Una mia opinine in merito.Con l'aiuto di un dmm,potresti,provare a misurare le tensioni.Ovvero,dopo il comando di apertura prova a misurare le tensioni sul carico (motore).Siccome,potresti avere problemi sul motore,prova a fare le misure con e senza motore collegato.SE le misure sono ok,il problema potrebbe essere il motore,altrimenti controlla la "centralina" o il dispositivo che regoila la coppia.Buona fortuna.
Master76 Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 Non so se può essere utile ma mi è capitata una cosa simile.Ho scoperto dopo non so quante prove (e 2 autotrasformatori fumati) che era il cavo (si proprio il cavo) che collegava il selettore a chiave all'automazione.In pratica si era rovinato e rimanendo per parecchi anni nel pozzetto a contatto con l'umidità (non era un FG7 ) aveva perso isolamento tra i due fili ed a random apriva e chiudeva.Spero che questa esperienza possa servire.Buona serata.
Mauro Dalseno Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 Leggendo questi post penso che il problema potrebbe essere quello evidenziato da master 76, il condensatore sul motore non puo' essere causa di aperture e richiusure. prova a staccare i cavi alla chiave e ai comandi interni, se il problema persiste la causa e' da ricercare nella scheda.
nomore Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 Leggendo questi post penso che il problema potrebbe essere quello evidenziato da master 76, il condensatore sul motore non puo' essere causa di aperture e richiusure. prova a staccare i cavi alla chiave e ai comandi interni, se il problema persiste la causa e' da ricercare nella scheda.quoto
StefanoSD Inserita: 12 maggio 2010 Segnala Inserita: 12 maggio 2010 Premetto che ho già provveduto a smontare la scheda e a controllarne (anche se solo visivamente) i componenti risultandomi però tutto ok, anche perchè avendo già avuto anni fa una penetrazione di lumache all'interno dei circuiti con annessi corto/smangiamento delle piste, avevo già provveduto a siliconarne tutto il lato rame del circuito stesso (spero di essere stato chiaro...).Quì i guasti sono tanti! Prima di tutto controllare la parte meccanica, e tutta la parte elettrica. Ispezzionare le condutture che non vi sia umidità, e ossidazioni.
vin1 Inserita: 13 maggio 2010 Segnala Inserita: 13 maggio 2010 Ci possono essere altre due ipotesi: o persiste un corto sul selettore a chiave oppure esiste un falso contatto dovuto probabilmente all'interruzione o alla perdita di isolamento da parte dei cavi del comando a chiave. Assolutamente non può essere ne il condensatore guasto ne lo stesso motore guasto altrimenti il motore non dava nessun segno di vita. Fammi sapere.
wilmax Inserita: 19 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2010 Ciao a tutti,rispondo solo ora perchè sono stato via da casa alcuni giorni e non ho potuto fare le varie prove per cercare di riparare il cancello.Innanzitutto vi ringrazio per le esaustive risposte che mi avete dato e vi confermo che il guasto era dovuto ad un falso contatto sul pulsante meccanico di azionamento cancello.Per ora ho solo scollegato il filo dal circuito (in quanto il pulsante di per sè è ok) e quindi, quando avrò un po' di tempo, non mi rimarrà altro che sostituire completamente il filo stesso.La cosa importante è che ora il cancello FUNZIONA (grazie a voi).Grazie ancora, ciao a tutti,Wilmax
wilmax Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Buongiorno a tutti,ci riprovo chiedendovi gentilmente aiuto perchè il mio cancello Faac 748 a 220v si è bloccato durante l'apertura ed ha smesso di funzionare.Aprendo il coperchio ho notato che lampeggiava velocemente la spia di diagnostica. Ho resettato tutto togliendo corrente e quando l'ho ridata le spie erano tutte normali, ossia quella della diagnostica lampeggiava con intervallo di 1 secondo ed erano accese sia quella di finecorsa in apertura (il cancello era effettivamente aperto), sia quella di segnalazione stato della sicurezza (Led FTSW).Provando a riaprire, il cancello è partito e dopo 10/20 cm si è rifermato ed è ricominciato a lampeggiare velocemente la spia di diagnostica.Ho fatto le seguenti prove ottenendo sempre lo stesso risultato negativo:- Ho svincolato il cancello dal motore.- Ho bypassato tutte le fotocellule e barriere di sicurezza.- Ho smontato, pultio e verificato lo switch di finecorsa.Riguardo le spie ho un unico dubbio; esiste una spia gialla (Led Stop) di segnalazione del comando di arresto, che è accesa e sinceramente non so se normalmente lo deve essere o no. Comunque facendo intervenire manualmente le barriere di protezione, la spia si spegne e questo mi fa pensare che voglia accesa (anche se il manuale non specifica quando lo deve essere). Ad ogni modo avrei dovuto superare questo eventuale problema con la seconda prova che ho fatto cioè quella del bypass delle protezioni.Scusate se sono stato un po' prolisso ma preferisco cercare di spiegare il più possibile subito piuttosto di farvi perdere del tempo dopo a richiedermi eventuali chiarimenti.Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi.Wilmax
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Aprire più discussioni sul medesimo tema non tifa avere più risposte! Crea solo un gran confusione.ora 2 le ho riunite, la terza l'ho cancellata.
wilmax Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Ciao Livio,scusa ma quello che hai unito è un topic di 6 mesi fa già brillantemente risolto dal forum.Quello di adesso è nuovo e lo avevo postato 2 settimane fa senza però avere avuto risposte.Ho pensato di riproporlo solo per riportarlo in prima pagina dei nuovi topic.Grazie comunqueWilmax
flaxmodel Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Inserita: 28 agosto 2018 il 22/11/2010 at 17:06 , wilmax scrisse: Buongiorno a tutti, ci riprovo chiedendovi gentilmente aiuto perchè il mio cancello Faac 748 a 220v si è bloccato durante l'apertura ed ha smesso di funzionare. Aprendo il coperchio ho notato che lampeggiava velocemente la spia di diagnostica. Ho resettato tutto togliendo corrente e quando l'ho ridata le spie erano tutte normali, ossia quella della diagnostica lampeggiava con intervallo di 1 secondo ed erano accese sia quella di finecorsa in apertura (il cancello era effettivamente aperto), sia quella di segnalazione stato della sicurezza (Led FTSW). Provando a riaprire, il cancello è partito e dopo 10/20 cm si è rifermato ed è ricominciato a lampeggiare velocemente la spia di diagnostica. Ho fatto le seguenti prove ottenendo sempre lo stesso risultato negativo: - Ho svincolato il cancello dal motore. - Ho bypassato tutte le fotocellule e barriere di sicurezza. - Ho smontato, pultio e verificato lo switch di finecorsa. Riguardo le spie ho un unico dubbio; esiste una spia gialla (Led Stop) di segnalazione del comando di arresto, che è accesa e sinceramente non so se normalmente lo deve essere o no. Comunque facendo intervenire manualmente le barriere di protezione, la spia si spegne e questo mi fa pensare che voglia accesa (anche se il manuale non specifica quando lo deve essere). Ad ogni modo avrei dovuto superare questo eventuale problema con la seconda prova che ho fatto cioè quella del bypass delle protezioni. Scusate se sono stato un po' prolisso ma preferisco cercare di spiegare il più possibile subito piuttosto di farvi perdere del tempo dopo a richiedermi eventuali chiarimenti. Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Wilmax Salve a tutti ...mi rendo conto che il post che ho ripreso è un pò vecchio :-) e il problema non ha avuto una risposta documentata...ma ci provo lo stesso. Ho lo stesso identico problema con questa scheda, che si è presentato nella medesima situazione. Qualcuno sa cosa posso controllare? grazie in anticipo per la vs. disponibilità Flax
Maurizio Colombi Inserita: 28 agosto 2018 Segnala Inserita: 28 agosto 2018 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
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