Vai al contenuto
PLC Forum

Led Power Che Lampeggia Su Scheda Ditec

Re-Lauro

Messaggi consigliati

:senzasperanza:

Salve a tutti, volevo esporre velocemente il mio problema con un motore scorrevole della Marca Ditec ( che non ho mantato io, ma fa parte di un condominio dove eseguo le manutenzioni). Il problema è questo: l'altro giorno sono stato chiamato perchè il cancello era fermo, mi sono recato sul posto per verificare la situazione e ho trovato il motore sbloccato manualmente. Dopo averlo bloccato ho tentato col radiocomando di farlo riparitire, ma senza successo, ho aperto la custodia e ho verificato se i led presenti segnalavano l'anomalia. L'unico dei Led presenti nella scheda che mi segnalava qualcosa era il Led Power, che però invece di essere acceso in modo fisso, lampeggiava. Allora ho staccato per un paio di secondi la tensione e dopo aver ripristinato l'alimentazione, il led è rimasto acceso in modo fisso e il cancello ha ripreso a funzionare senza problemi. Mi potete aiutare a capire perchè il Led Power lampeggiasse? Considerate che io non ho i manuali a disposizione. Grazie e atendo risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato il modello, ma da quanto scrivi dovrebbe essere un Cross 5EH o Cross 7EH con scheda 73R.

Sarebbe meglio però sempre scrivere questi dati (che trovi sulle etichette prodotto) perché Ditec (come le altre marche) ha molti modelli non uno soltanto e non tutti hanno le medesime caratteristiche.

Detto questo il LED Power (se leggi bene è Power Alarm) quando lampeggia indica un'anomalia riguardante l'encoder.

Anomalia non significa necessariamente guasto!

L'encoder è progettato per rilevare la velocità e la posizione del cancello, se qualcosa non va come dovrebbe (il cancello non si muove oppure si muove nella direzione opposta etc.) per la centralina è un'anomalia ma ciò non significa che la scheda o l'encoder siano guasti.

Potrebbe essere semplicemente che a causa del freddo le ruote del cancello sono rimaste bloccate ed il motore non ce l'ha fatta a partire al primo tentativo, mentre dopo aver tolto la corrente e resettato la scheda al secondo tentativo è partito.

C'è da dire però che la segnalazione di allarme dovrebbe durare solo 10 s, dopodiché dovrebbe essere comandato un reset automatico, senza bisogno di staccare corrente.

Quindi o non hai avuto pazienza di aspettare quei 10 s, oppure il lampeggio era permanente.

Questo sarebbe molto strano. Ti chiedo, se il problema si ripresentasse, di aspettare quei fatidici 10 s prima di staccare corrente.

Un suggerimento contro il freddo e/o cancello con attriti è di aumentare la forza (trimmer R1) e di mettere il jumper JR3 (è quello alla destra dei 5 dip-switch) in OFF cioè toglierlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 years later...

Salve la centralina ricevente ditec bixlr2 mi lampeggia velocemente e non so cosa significa,mi è successo mentre programmavo un telecomando ,potete aiutarmi gentilmente grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...