Vai al contenuto
PLC Forum

Contametri

Messaggi consigliati

Inserito:

mi fate un esempio di costruzione di un segmento in s7 per realizzare un contametri e fare l'azzeramento

ho gia' trasformato glli impulsi dell'encoder in mt

vorrei capire come fare l'azzeramento e il conteggio

grazie <_<

Inserita:

Che tipo di plc utilizzi? Che encoder? Come lo leggi nel plc?

Prova a fornire un po piu info e specificare piu in dettaglio come vorresti gestire questo encoder.

Ciao

Inserita:

e' un s7 300

un encoder incrementale

i dati si appogiano a db

ho gia' la lettura in metri l'ho ricavata con gli impulsi e la circonferenza del rullo di appoggio

ho difficolta a capire come rsettare il valore ogni volta che riparto

non riesco impostare il segmento di reset metri

Inserita:

Be sei hai gia fatto tutto quello che hai detto, l'azzeramento risulta semplice, o compari il numero con un limite ed al suo superamento lo azzeri, oppure sul fronte di un segnale, fronte negativo se si tratta di una fotocellula che legge degli oggetti.

se hai già sviluppato il codice lo potresti postare che ci diamo un occhiata e ti diciamo come migliorarlo o dove stai sbagliando.

Mentre se vuoi la funzione già bella scritta da noi, mi sa che sarà difficile averla per intero.

Inserita:

PROVA AD INVIARE FILE CON LA DB DI APPOGGIO , PREMESSO E' GIA COSTRUITA PERCHE' E' UN LAVORO INIZIATO MA MAI FINITO IN PRECEDENZA

AGGIUNGO I DUE SEGNMENTI SU CUI STAVO LAVORANDO

MI SERVE DI VISUALIZZARE I METRI AVVOLTI E RESETTARE QUANDO INIZIA UN NUOVO CICLO

PER I COMANDI DI RESET HO GIA ' DEI SEGNALI

ASPETTO FIDUCIOSO

Inserita:

Be, una cosa non mi è chiara, come mai vedo scritto sul tuo allegato FM350? vuole dire che l'encoder è collegato alla FM350? xchè se cosi fosse le cose cambiano

allora posta la configurazione PLC con le schede e dove questo encoder è collegato.

P.S. Scrivere in maiuscolo è come urlare, per tanto non occore che alzi la voce per avere le risposte

Inserita: (modificato)
Be sei hai gia fatto tutto quello che hai detto, l'azzeramento risulta semplice, o compari il numero con un limite ed al suo superamento lo azzeri, oppure sul fronte di un segnale

E poi utilizzi un blocco del tipo :

UN M 0.0    // fronte di segnale per reset
          O  M 0.1    // reset solo una volta
          SPB=M000
          L 0
          T MD xxx     // registro contatore
          S M 0.1      //  solo una volta
    M000: NOP 0
          U M xx   // fronte segnale x ( ciclo successivo, temporizzato, etc)
          R M 0.1  // reset solo una volta

Prossima volta scrive in minuscolo : Legge regolamento al punto k:

k) Evitare le maiuscole senza motivo. Utilizzare le maiuscole significherebbe urlare in una normale conversazione

Modificato: da Savino