Vai al contenuto
PLC Forum

Misura Intervallo Richiamo Ob35

gluca2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di sapere da codice ogni quanto tempo vine richiamato l' OB35.

Guardando nell' . ed anche nei messaggi indietro nel forum, ho visto che per farlo si può leggere OB35_EXC_FREQ.

L'unico problema è che qualsiasi valore imposto nella configurazione hardware ( ho provato ad inserirevalori da 5 a 1000 mS, il valore riportato da tale variabile è sempre 100.

Al momento non ho sottomano una CPU, quindi per testare queste funzioni sto simulando con PLCSIM V5.0 + SP1 un PLC 313C, potrebbe esser un problema del simulatore?

Ciao e grazie per l'attenzione.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe esser un problema del simulatore?

Guarda adesso non ne sono sicuro e vado a memoria, ma mi sa che il simulatore non prende il settaggio impostato nella config. HW <_<

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

personalmente ho fatto una prova con il simulatore in mio possesso che è la versione V5.4 + SP2. Nell'hardware di S7 ho scelto una CPU 313 ed impostato un tempo di richiamo pari a 1000 ms in OB35.

Ho quindi scaricato verso il simulatore sia la configurazione hardware che il blocco OB35, nel quale avevo semplicemente fatto un copia della variabile di sistema OB35_EXC_FREQ verso la MW100.

Appena messo in RUN la CPU simulata, la MW100 conteneva il valore inserito nella configurazione hardware ovvero 1000.

Ho fatto una controprova inserendo il valore di 500ms sempre nella configurazione hardware.

Riscaricato il tutto, rimesso in RUN la CPU simulata, ed anche in questo caso la MW100 è stata aggiornata con l'ultimo valore inserito ovvero 500.

Ho dato pure un'occhiata al manuale del simulatore PLC Sim, il blocco OB35 rientra nella tipologia dei blocchi accettati e quindi simulati.

Mi viene un dubbio, non e che durante il download del progetto, tu ti sia scordato di caricare verso il simulatore i dati di sistema (configurazione hardware).

Ti assicuro che da me le cose sono andate senza nessun inconveniente.

Di seguito ti allego il link al sito web della Siemens da dove se ti interessa puoi scaricare la versione aggiornata del manuale del simulatore.

http://support.automation.siemens.com/IT/l...amp;x=0&y=0

Cordiali saluti

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a rimediare una CPU 314C e utilizzando questa per testare il programma riesco a leggere il valore corretto di OB35_EXC_FREQ.

Mi viene un dubbio, non e che durante il download del progetto, tu ti sia scordato di caricare verso il simulatore i dati di sistema (configurazione hardware).

Avevo correttamente caricato sia il programma che la configurazione hardware, a questo punto ritengo che sia un difetto della mia versione "antica" di PLCSIM.

Grazie ancora per l'interessamento a tutti.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti