GixRamones Inserito: 26 giugno 2009 Segnala Inserito: 26 giugno 2009 Un saluto!.Mi trovo a dover salvare una notevole quantità di dati riguardanti delle lavorazioni in corso su un impianto.Attualmente uso una schedulazione, ma vorrei evitarla, che voi sappiate c'è un ob o altro che indica quando si sta spegnendo la cpu (o che quella è l'ultima scansione)?[TIA] ciao
gluca2 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 Non so se esiste un tale OB, ma se usi i DB per memorizzare i dati, questi sono o possono diventare ritentivi e quindi tenere memorizzato il loro contenuto anche a CPU spenta. Nella configurazione hardware del PLC c'è una scheda ritenzione che ti permette di definire quali dati mantenere in memoria.CiaoGianluca
TravelMen Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 (modificato) Anche io non conosco se esiste tale OB, ma da quello che mi risulta tutte le DB sono ritenitive, mentre quello che definisci nella conf. hardware (per un S7-300) è la parte di merker o Timer o Contatori.Le DB sono ritenitive a patto di non resettare il PLC, in tal caso verranno ricaricati i valori iniziali, ovvero i dati con i quali sono state scaricate le DB nel PLC Modificato: 26 giugno 2009 da TravelMen
gluca2 Inserita: 26 giugno 2009 Segnala Inserita: 26 giugno 2009 ma da quello che mi risulta tutte le DB sono ritenitiveAnche sulle CPU che utilizzo abitualmente è così, ma, se la memoria non mi inganna, nelle CPU che utilizzano memory card e batterie tampone bisognava configurare anche quale parte dell'area DB rendere ritentiva.CiaoGianluca
Messaggi consigliati