Vai al contenuto
PLC Forum

S7300 Evento Spegnimeto Cpu - Ultima scansione?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto!.

Mi trovo a dover salvare una notevole quantità di dati riguardanti delle lavorazioni in corso su un impianto.

Attualmente uso una schedulazione, ma vorrei evitarla, che voi sappiate c'è un ob o altro che indica quando si sta spegnendo la cpu (o che quella è l'ultima scansione)?

[TIA] ciao

Inserita:

Non so se esiste un tale OB, ma se usi i DB per memorizzare i dati, questi sono o possono diventare ritentivi e quindi tenere memorizzato il loro contenuto anche a CPU spenta.

Nella configurazione hardware del PLC c'è una scheda ritenzione che ti permette di definire quali dati mantenere in memoria.

Ciao

Gianluca

Inserita: (modificato)

Anche io non conosco se esiste tale OB, ma da quello che mi risulta tutte le DB sono ritenitive, mentre quello che definisci nella conf. hardware (per un S7-300) è la parte di merker o Timer o Contatori.

Le DB sono ritenitive a patto di non resettare il PLC, in tal caso verranno ricaricati i valori iniziali, ovvero i dati con i quali sono state scaricate le DB nel PLC

Modificato: da TravelMen
Inserita:
ma da quello che mi risulta tutte le DB sono ritenitive

Anche sulle CPU che utilizzo abitualmente è così, ma, se la memoria non mi inganna, nelle CPU che utilizzano memory card e batterie tampone bisognava configurare anche quale parte dell'area DB rendere ritentiva.

Ciao

Gianluca