Vai al contenuto
PLC Forum


Fluidsim E Step7


fenderpassion61

Messaggi consigliati

fenderpassion61

Ciao a tutti.

Mi presento: mi chiamo Marco e sono di Aosta.

Sto frequentando un corso IFTS sulla meccanica e sto facendo PLC Siemens simatic step7 utilizzando CPU della serie 300. A scuola abbiamo una stazioncina Festo che simula un processo produttivo. Il problema è che tutti ci si accalcano sopra e non riesco a fare esercizio come si deve. Abbiamo fatto anche pneumatica con Fluidsim che ho apprezzato per il suo realismo (anche perchè ho usato solo questo).

Volevo sapere se era possibile comandare Fluidsim con il Programma Simatic Step 7. Per esempio realizzare una sequenza di attuatori e poi tramite il simulatore Simatic vederla girare su Fluidsim dove risiede il circuito pneumatico.

Spero di essermi spiegato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

Fluidsim è il programmino della festo per simulare un processo con azionamenti elettrici,meccanici e pneumatici ovviamente.

Volevo sapere se era possibile comandare Fluidsim con il Programma Simatic Step 7.

no è un programma di studio/simulazione pneumatica,inoltre che io sappia non mi risulta possa interfacciarsi con un'isola di lavoro della festo...al contrario il simatic manager è il programma di sviluppo codice della serie di plc s7-300/400,di conseguenza essendo l'isola di lavoro gestita da plc bisognerà sviluppare il codice,scaricare sul plc e vedere che succede..

Per esempio realizzare una sequenza di attuatori e poi tramite il simulatore Simatic vederla girare su Fluidsim dove risiede il circuito pneumatico.

no

il simulatore plcsim emula il comportamento di una cpu reale e quindi serve per simulare il tuo blocco si codice...

ciao

Modificato: da alfa84
Link al commento
Condividi su altri siti

fenderpassion61

Il mio prof di PLC mi ha detto che un suo allievo di un altro corso fa funzionare i circuiti fatti con fluidsim dall' interfaccia dell' ambiente di sviluppo Simatic Step7. Da quello che so io fluid sim ha dei moduli di input/output che puoi inserire negli schemi pneumatici che possono ricevere segnali da altre applicazioni tramite un server. Naturalmente non ho capito come, altrimenti non sarei qui.

Comunque ci sono programmi in grado di fare una cosa del genere? Il problema è che verificare il funzionamento anche solo di un banale circuito pneumatico implementato con un PLC utilizzando il simulatore del Simatic c' è da spararsi. Non capisci cosa succede e devi azionare pure i finecorsa a mano.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisci cosa succede e devi azionare pure i finecorsa a mano.

Se il numero di attuatori non è elevato, con una tabella di variabili riesci a capire abbastanza bene cosa sta succedendo.

Per quanto riguarda invece il cambio di stato dell'ingresso al quale dovrebbe essere collegato il finecorsa, puoi creare una FC dedicata alla simulazione.

Per esempio, se vuoi simulare la corsa avanti/indietro di un cilindro comandato da valvola monostabile, potresti fare una cosa come questa:

      U     A      0.0                  // Comando EV
      L     S5T#2S                      // Tempo simulazione corsa avanti
      SE    T      0                    // Timer simulazione corsa avanti
      NOT   
      L     S5T#1S                      // Tempo simulazione corsa indietro
      SE    T      1                    // Timer simulazione corsa indietro

      U     T      0
      =     E      0.0                  // Simulazione finecorsa avanti
      U     T      1
      =     E      0.1                  // Simulazione finecorsa indietro

Nella FC di simulazione programmi tutti i tuoi finecorsa, poi richiami la FC all'inizio di OB1.

Così facendo sovrascrivi l'immagine degli ingressi letta ad inizio scansione, ed il programma lavora con l'immagine così modificata.

Ora rimane da sistemare la visualizzazione dello stato degli ingressi in una tabella variabili.

Di default nella tabella variabili viene visualizzato lo stato degli ingressi letto ad inizio scansione, quindi vedi lo stato reale dell'ingresso, e non quello simulato.

Nessun problema: basta, nei menù a tendina di una tabella variabili, andare su "Variabile" --> "Trigger" (oppure premere CTRL+R), ed impostare "Punto di trigger per il controllo" su "Fine ciclo".

Ora ti basta PLCSim (oppure un PLC vero) per verificare il funzionamento del tuo programma.

Ricordati, ovviamente, di eliminare il richiamo alla FC di simulazione quando provi veramente l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un'applicazione della RunMode, denominata S7 Trainer (demo scaricabili quì) che ti permette di utilizzare PlcSim con un'interfaccia grafica più intuitiva. Non so se è quello che ha utilizzato l'allievo del tuo professore, però credo ci assomigli molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che col sistema descritto sopra sono riuscito a simulare e a fare un primo debug di programmi anche di discreta complessità.

Se ti organizzi bene le tabelle di variabili, la simulazione diventa abbastanza semplice.

Non credo che il collegamento Step7-Fluidsim sia questione di vita o di morte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...