Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Brushless - registrare la posizione in un DB

Reverendo bit

Messaggi consigliati

Reverendo bit

Salve a Tutti.

In questi giorni mi è stato chiesto di automatizzare una macchina per il taglio di grossi blocchi di pietra.

Ad oggi le operazioni che svolge l'addetto alla macchina sono le seguenti:

-Posizionare il blocco do pierta sul banco

-Spostare manualmente da sinistra verso destra la lama (ferma) e segnare i vari tagli da effettuare sulla pietra

-una volta finito riportare la lama dove e segnato il primo taglio

-avviare la lama.

Attualmente L'operatore segue taglio per taglio controllando (tramite un dispaly) l'assorbimento del motore di taglio, ed eventualmente diminuire la velocità di avanzamento della lama, tramite un potenziometro.

La richiesta e stata quella di creare un sistema di automazione che (visto lo scarso approccio dei computer in genere dell'operatore) quando la lama e nella posizione di taglio premendo un pulsante il PLC registra la posizione del taglio1, poi avanza la lama e premendo nuovamente la posizione del taglio2 e cosi via.

Fino a quando sono stati registrati tutti i tagli premendo un'altro pulsante si avvia la sequenza automatica, effettuando tutti i tagli.

Dopo aver brevemente illustrato il procedimento di taglio volevo chiedervi se potreste toglirmi un dubbio.

Per lo spostamento da sinistra verso destra pensavo di installare un motore Brushless per avere un'alta precisione nel posizionamento del taglio, ma visto che ad oggi non ho mai installato un motore del genere non so come posso interfacciare la posizione del resolver del motore al PLC per poterla registrare e poi restituirla al drive che controlla il Motore.

E Possibile? <_<

Spero di Essermi spiegato bene

un saluto a tutti da

Reverendo Bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in passato ho fatto una gestione con S7-300 e pacchetto brushless della Danaher via Profibus, e puoi avere diverse infromazioni sul motore tra l'altro anche la posizione dell'asse.

Spiegare il tutto è un pò lungo ma questa può essere la soluzione e Danaher ha un buon supporto tecnico, se hai gia fatto qualcosa in Profibus non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

Io ti consiglio i drive 9300 della Lenze con interfaccia profibus se vuoi,tieni presente che hanno di serie ha bordo la porta canbus.

sono semplici e molto intuitivi il software di configurazione e unico per tutta la gamma di drive e inverter ( un solo software per tutta la gamma ).

In piu Hanno un connettore (x10)che restituisce in formato encoder line drive il resolver di retroazione del motore,lo puoi usare per sapere la posizione di dove si trova la tua lama ecc....,

questo e solo un esempio chiaro!!!!!!

buon lavoro e divertiti

saluti

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Ciao a tutti

Innanzi tutto volevo ringraziarvi delle dritte, ma aimè sono alla prima esperienza reale di programmazione di motore del genere specialmente in profibus

e vorrei chiedervi alcune delucidazioni.

L'hardware che vorrei usare e il seguente:

CPU 6ES7 315-2AF00-0AB0; SM 335 AI4/AO4X14/12BIT; SM 323 DI16/DO16X24V70,05A;

per quanto riguarda il profibus vorrei chiedervi se potreste consigliarmi cosa inserire visto che la porta DP la userò per il pannello operatore

In piu Hanno un connettore (x10)

che tipo di connettore è? e dove si dovrebbe collegare?

restituisce in formato encoder line drive il resolver di retroazione del motore,lo puoi usare per sapere la posizione di dove si trova la tua lama ecc....,

Come funziona una encoder line?

La posizione che ricavo da questo segnale posso registrarla in una DB per poi dire al drive dove si dovrà posizionare volta per volta?

Spero di non essere stato troppo lungo ma ho molti dubbi da fugare :)

buon lavoro e divertiti

gli stimoli che trovo in questo lavoro e specialmente nel confrontarmi con nuovi obiettivi, sono immensi

Buon lavoro a Voi tutti

e Grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Dimenticavo un'altra piccola curiosità

Ma il drive di controllo non va insieme al motore?

o li posso scegliere separatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

quanto domande !!!!!! si vedi che sei alle prime armi, comunque procediamo:

1) che tipo di connettore è? e dove si dovrebbe collegare?

connettore subdin 9 poli - e andrebbe collegato ad una scheda di ingresso conteggio veloce tipo fm-350.

per te il problema non esiste perche colleghi il drive in profibus.

2) Come funziona una encoder line?

e un encoder che rispetto agli standar a 2 particolarita : la prima e che funziona a 5 volt (ttl) la seconda e che per ogni segnale A-B-Z c'e il corrispondende A-B-Z negato

questo e tra gli encoder piu immuni ai disturbi per il fatto che il conteggio vale se i due segnali A e A negato hanno lo stesso valore ( dicesi anche per il segnale B e Z).

ricorda che quando hai un componente collegato in rete sia profibus o altro tipo di rete via rete puoi ottenere tutte le informazioni neccessarie,fai solo molta attenzione ai tempi di cicli della rete e plc.

il fatto che la tua porta DP la usi per il pannello non e importante anche perche su una rete profibus puoi connettere sino al massimo (se ricordo bene ) 128 nodi,pertanto puoi con la tua rete profibus partire dal plc andare ai drive poi terminare la rete sul pannello,ricordati di inserire sul primo e sull'ultimo nodo la resistenza di terminazione,se usi connettori siemens o vipa sono gia forniti di questa resistenza selezionabile con un selettore direttamente sul connettore.

In merito ai drive normalmente per evitare problemi e sempre consigliabile utilizzare i motori della stessa marca del drive,si puo utilizzare drive di una marca e motore di un'altra,l'unica cosa da controllare e che la retroazione del motore sia compatibile con quella che puo gestire il drive.

Come detto precedentemente io utilizzarei i drive 9300 della Lenze in modo particolare il modello EP,questo modello permettere di fare posizionamenti in automatico semplicemente inviandoli via profibus la quota dargli il comando di start e aspetti che il drive ti restituisca il bit di quota eseguita,non male vero??

questo pero e sempre e solo un consiglio chiaro!!!

Io ne utilizzo parecchio e le soddisfazioni sono tante in svariate applicazioni.

a parte questo devi mettere in conto anche il fattore spese,che budge di spesa hai????

perche se il budge e poco e meglio che abbandoni subito questa strada di drive intelligenti reti propfibus ecc..,se il budge e buono fai pure.

e chiaro che e difficile stabilire il poco e il molto,comunque fai due conti prima di partire.

Credo che puo bastare in caso riscrivi

saluti, studia leggi manuali e fai prove :P

Ciao

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Ciao azzolini!!!

Come hai fatto a capire che sono alle prime armi??? :lol:

Skerzo comunque. mi faccio forte dei consigli di gente piu esperta come te ;)

comunque iniziamo

che budge di spesa hai????

diciamo che sto preparando un'offerta quindi in teoria dovrei mantenermi il pi basso possibile senza accantonare la qualità, ed essendo cresciuto con siemens, ero indirizzato ai simodrive, ma ancora non ho fatto un paragone di prezzo tra motore e drive siemens e motore e drive lenze (mi documenterò)

fai solo molta attenzione ai tempi di cicli della rete e plc.

cosa potrebbe comportare rallentamenti nell'acquisizione dei dati?

questo modello permettere di fare posizionamenti in automatico semplicemente inviandoli via profibus la quota dargli il comando di start e aspetti che il drive ti restituisca il bit di quota eseguita,non male vero??

questo pero e sempre e solo un consiglio chiaro!!!

chiarissimo infatti io volevo sapere solo se una cosa del genere era fattibile per evitare di fare errori, ma una volta scoperto di si la configurazione successiva vedro come farla.

Io ne utilizzo parecchio e le soddisfazioni sono tante in svariate applicazioni.

io sono in fase di trattative per fare la prima e spero propio di avere le tue stesse soddisfazioni. ;)

Credo che puo bastare in caso riscrivi

sei stato molto esauriente e nel in cui avro qualche altro dubbio mi farò sentire, e spero che un giorno potrò anche io aiutare qualcuno con la mia futura esperienza

saluti, studia leggi manuali e fai prove

e quello che cerco di fare :) ma non sempre come in questo caso posso disporre di HW del genere per le mie prove

Grazie di Tutto

Reverendo bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit
Credo che puo bastare in caso riscrivi;saluti, studia leggi manuali e fai prove

Ciao a tutti :)

Diciamo che ho seguito in pieno il consiglio di azzolini

Vi spiego, ho iniziato a configurare il progetto in step7 per capire come potrei muovermi in merito alla discussione fatta.

Ed ecco il primo problema/domanda, mi sono chiesto come dovevo configurare la rete profibus, e come, lo step7 avrebbe fatto a riconoscere i dispositivi collegati alla rete.

Girando un po per la rete ho visto che servono dei file di tipo .GSD che si devono installare per far riconoscere il dispositivo.

Ma dove si recuperano questi file visto non sono riuscito a trovarli?

Grazie e ciao da

Reverendo bit

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao reverendo bit,

i file .gsd li devi chiedere alla casa cotruttrice del prodotto che compri.

esempio : se usi schede profibus della lenze nella stessa scatola all'interno c'e il cd con il file gsd, se utilizzi componenti siemens normalment4 e la stessa cosa, se il file non e su cd all'interno della scatola li devi richiestere al tuo rappresentante della casa che hai scelto, questo in linea di massima generale e la procedura,poi se vuoi girare in rete e cercare il file gsd di quella scheda o drive fai pure.

saluti e buon lavoro

ciao

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti