Vai al contenuto
PLC Forum

Parametri Fb - è possibile renderli obbligatori?

gluca2

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto sviluppando alcune FB parametrizzate da usare come standard per alcuni lavori, e mi chiedevo se c'era la possibilità di rendere alcuni parametri obbligatori, in modo da obbligare chi li utilizza ad inserire in ingresso un dato.

Praticamente qualcoso di analogo alle FC, ma con la possibilità di usare i dati di tipo STAT e lasciare qualche ingresso e uscita opzionale.

Spero di essere stato abbastanza chiaro..

Ciao e grazie a chi mi presterà un pò di attenzione

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia possibile rendere obbligatori i parametri di una FB.

Onestamente, non ne capisco il motivo. Se si tratta solo di voler essere sicuri della coerenza dei dati inseriti, il fatto che sia obbligatorio inserire un valore non ti dà garanzie sulla correttezza del valore inserito.

Piuttosto, inizializza tutti i dati con valori coerenti.

Oppure, tanto per fare un esempio, se tutti i valori devono essere diversi da zero, inizializza tutti i valori a zero e restituisci un codice di errore se dopo l'esecuzione della FB ci sono ancora valori a zero.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, tanto per fare un esempio, se tutti i valori devono essere diversi da zero, inizializza tutti i valori a zero e restituisci un codice di errore se dopo l'esecuzione della FB ci sono ancora valori a zero.

Grazie per l'idea, penso che farò qualcosa del genere.

Ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

e' cosi bello poter essere liberi di usare un parametro piuttosto che no e tu vorresti obbligarci a mettere parametri che non servono o che danno fastidio ? assurdo no ?

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti