Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco Dati S7 300

paolo.b

Messaggi consigliati

Se mediante un pannello operatore ho variato dei valori memorizzati in variabili definite in un blocco dati come faccio a trasferirli nel valore iniziale senza copiarli ad uno ad uno?

Inoltre come posso fare a mantenere tali valori se faccio una modifica al software, dato che quando memorizzo il programma nella CPU tutti i valori vengono impostati con il valore iniziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Inoltre come posso fare a mantenere tali valori se faccio una modifica al software, dato che quando memorizzo il programma nella CPU tutti i valori vengono impostati con il valore iniziale?
non trasferire i blocchi dati, o meglio prima preleva i blocchi dati dal PLC, modifica i blocchi dati, se ne hai necessità, poi trasferisci i blocchi dati (e programma) nel PLC

[ attenzione: se prima di trasferire dal PLC hai modificato i blocchi dati (sul PC) tutti i commenti ed eventuali dichiarazione di dati vengono sovrascritti da i nuovi dati (presenti nel PLC) ]

Se mediante un pannello operatore ho variato dei valori memorizzati in variabili definite in un blocco dati come faccio a trasferirli nel valore iniziale senza copiarli ad uno ad uno?

possibili soluzioni:

- crei un area dati di back-up dove salvi i dati originali, la trasferisci ad ogni avviamento della CPU

- i dati da modificare li trasferisci in un area appoggio, dove modifichi i dati, se i dati corretti trasferisci i dati dall'area appoggio all'area di lavoro, nel caso hai un errore, richiami i dati in lavoro (copiandoli nell'area appoggio)

Link al commento
Condividi su altri siti