Vai al contenuto
PLC Forum

Manuale I/o - Manuale I/O

s7200

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Stò cercando o il manuale di sistema o qualcosa che spieghi come si leggono gli I/O analogici e le varie aree di memoria dell' S7 300;

ho guardato anche sul sito Siemens ma non sò come orientarmi.

Mi servono anche spiegazioni sul formato Pointer e gli indirizzamenti indiretti.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Le schede analogiche in step7 hanno un indirizzo che viene definito nella configurazione hardware del plc

es se tu stai usando una scheda analogica 6ES73317KF02 che ha 8 ingressi analogici, quando la inserisci nella configurazione hardware step7 ti da un indirizzo es 256

quindi questo vuol dire che il tuo primo canale analogico parte da 256 essendo ogni canale una word di dati il secondo parte 258 e cosi via

per poter leffere questo canale devi usare il comando PEW256 questo dice a step7 di leggere il primo canale dell'area della periferia 256,

Il numero che tu leggerai andra non sara un numero gia ingenierizzato, ovvero se ho impostato la scheda per poter leggere un segnale 0-10 volt questo non vuol dire che io leggerò

nella pew256 0= 0V 10= 10 volt

Per poter ingenierizzare il tuo valore devi usare le fc105 ed fc 106 che sono delle libreire che linearizzano il tuo valore secondo una scala che a te serve

qui ti metto uno link ha un manuale, ma di solito i manuali siemens non ti spiegano come fare delle cose, sono molto piu tecnici, per cercare degli esempi o altro puoi usare help di step 7 oppure aprire qualche esempio

se hai altri problemi comunque chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

ma mi chieevo se fosse la stessa cosa anche per le altre schede, cioè: le chede di lettura delle celle di carico, quelle di temperatura, quelle dei contatori veloci, come faccio ad interrogarle ed a quale indirizzo le leggo.

Grazie 1000!!!!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

be le tue richieste sono molto varie!! le schede di conteggio per esempio sono sched eintelligenti, hanno sempre degli indirizzi pew e paw ma per andare ad interagire con loro devi utilizzare delle funzioni apposite, per alcune schede di temperatura es per leggere le pt100 nelle pwe trovi già il valore in gradi 100 = 10.0 c°

se metti il codice della scheda che devi utilizzare magari ti sapremmo dare informazioni maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se ti può interessare a seguire allego i link al sito web di Siemens da dove portai scaricare direttamente i manuali relativi alle caratteristiche delle unità modulari e sula rappresentazione del formato pointer e l'indirizzamento indiretto.

http://support.automation.siemens.com/IT/l...amp;x=0&y=0

http://support.automation.siemens.com/IT/l...&viewreg=IT

Poi come giustamente ti ha fatto osservare Gianmario, nei link che ti ho fornito non vengono trattate le schede particolari tipo contatori ed altro, quindi per reperire la manualistica ti conviene inserire nel campo di ricerca il codice del tipo di scheda ta te cercato.

A questo punto puoi filtare le tue ricerche a seconda di quello che dsideri, ovvero manuali,FAQ etc. etc., da li passi a fare il download di ciò che ti interessa.

Buon lavoro

Cagliostro

Link al commento
Condividi su altri siti