Vai al contenuto
PLC Forum

Scaricare Driver Modbus Nella Cp341

LadyMarian

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Sono un nuovo iscritto al forum, vi faccio innanzitutto i miei complimenti e mi fiondo subito sul problema.

Stò collaudando un quadro con un sistema 400H che comunica in PROFIBUS con due rack remoti su cui sono installate due CP341 (una per rack) che "dovrebbero" comunicare in MODBUS con il DCS.

Il problema è che una volta parametrizzato il driver "MODBUS Esclavo" in "Configurazione Hardware" non riesco a scaricarlo nella CP341 con la funzione "Carica Driver",

mi appare infatti il seguente messaggio: "Nessun collegamento ONLINE".

Dove sbaglio?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

"dovrebbero" comunicare in MODBUS
I Loadlable Drivers Modbus Master oppure Modbus Slave in RTU format sono forniti non standard e quindi non preinstallati da Default come le altri 3 Drivers ( ASCII, 3964R, RK512). La fornitura del Driver + il manuale d'installazione dovrebbe essere accompagnata da un "Dongle" da collegare dietro la CP per effettuare il download.

Le diverse procedure ed elenco di accessori vari le dovresti trovare sul manuale allegato.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

I dati su cui basare una risposta sono pochini.... Mi viene da chiedere: i cavi di collegamento sono collegati?
Busanela, hai ragione sono stato un pò scarso con le info :rolleyes:

Sono collegato in MPI sulla prima CPU con un PC-ADAPTER USB.

Il collegamento funziona perchè ho già scaricato e testato il 90% del SW.

Ma quando sono arrivato a scaricare il driver nella CP mi è uscito fuori il messaggio "Nessun collegamento ONLINE".

La fornitura del Driver + il manuale d'installazione dovrebbe essere accompagnata da un "Dongle" da collegare dietro la CP per effettuare il download.

Savino, si effettivamente la prima cosa che ho controllato è che su entrambe le CP fosse presente il Chippino azzurro (dongle) e che sul mio computer fosse installato il driver MODBUS Slave RTU.

Grazie molte per le vostre risposte. :)

Saluti,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti