Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




S7 300 E Mmc - Compatibilità


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti!!!

Volevo sapere se qualcuno aveva mai provato ad inserire delle Multimedia Memory Card da 16, 32, 64 Mb (quelle per intenderci usate nelle fotocamere digitali!) nell'S7-300!

Dimensionalmente sono identiche e penso che anche il chip interno sia il medesimo (anche la sigla se è per quello... MMC ;-P).

Resta da pensare che magari sig. Siemens abbia utilizzato gabole per le quali non vengono riconosciuti moduli di così tanta capienza!

La differenza di costo non è molto... ma in termini di prestazioni teoriche...:

64k Siemens... 35Euro

32Mb xxx... 29Euro o inferiori!

Che ne dite?


Inserita:

Mi sembra di ricordare che sui cataloghi MMC stia per Micro Memory Card (e non Multimedia...) , ma potrebbe essere solo una delle solite manie della Siemens (inventa le cose già inventate e cambia il nome).

Comunque a parte questo, sulla MMC risiedono sia la memoria di caricamento, sia la memoria di lavoro (che suppongo sia RAM tamponata da condensatore), pertanto ritengo che sia una cosa creata all'uopo.

Comunque se c'e' qualche coraggioso che vuole provare a inserire una Multimedia Memory Card siamo tutti ansiosi di sapere il risultato.

Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Daniele,

a occhio c'è un ordine di grandezza 1000 (o per essere precisi 2^10=1024) fra le MMC di automazione e quelle in uso sulle fotocamere, sono comunque flash (non ci sono condensatori o altro, ed hanno una durata di una decina di anni considerando le 10.000 scritture canoniche max, per due scritture al giorno.

A me sembrava che i pin fossero diversi ... sempre e solo guardando le foto ... comunque sono curioso di poter sapere cosa intendi per 'non fungono' .... provato a fare il rovescio? una mmc da qualche MB nel plc?

Sempre su questo ordine ... nessuno ha mai tentato con delle MC a leggerle e scriverle in uno slot PCMCIA di un portatile, con che risultati?

Ciao

Inserita:

Ciao Gabriele

Sei sicuro che la MMC siemens sia solo flash ?

Tempo fa un tecnico della Hotline mi ha detto + o - questo:

1) Nella MMC c'è sia la memoria di caricamento sia quella di lavoro.

2) Il programma(OB-FC-FB-DB)dopo un trasferimento va a finire nella mem.di lavoro

3) Se si esegue il comando Salva ram in Rom il programma(OB-FC-FB-DB)viene copiato nella mem. di caricamento.

5) Disalimentando la CPU, vengono "bufferizzati" (copiati in flash) tutte le DB e i dati dichiarati ritenitivi (nota: le DB non sono copiate nella mem di caricamento ma in un'altra area)

6) Esistono delle funzioni SFC (o SFB) per copiare dati dalla mem di lavoro a quella di caricamento e viceversa.

7) Se togli il modulo e lo reinserisci la mem. di lavoro si azzera e viene ricaricato tutto dalla mem. di caricamento !

Non mi ricordo se ha specificato che la memoria di lavoro è RAM, ma presumo di sì perchè se fosse flash le 10000 scritture che tu menzioni potrebbero essere superate in men che non si dica, (l'esempio + banale è quello di visualizzare su OP il valore di conteggio di un timer appoggiandosi su una DB, potrei avere centinaia di scritture al secondo !). E poi mi insospettisce il punto 7 (l'ho verificato...è vero), sembra quasi che estraendo la MMC si disalimenti la ipotetica RAM di lavoro (il condensatore potrebbe essere nella scheda CPU).

Però il punto 7 è in qualche modo in contraddizione con il punto 5 ... perchè se lascio la scheda nello slot è garantita la ritenzione (testuali parole) e se estraggo il modulo perdo tutti i dati ??? Mah, misteri della Sciemenz.

Se qualcuno ha contattato la Siemens per lo stesso problema e ha avuto risposte diverse, oppure è in possesso di documentazione tecnica sull'argomento che si trova in contraddizione con quanto scritto sopra, per favore si faccia vivo.

Scusa plcfor se ho portato un pò fuori strada il discorso ma queste MMC mi fanno sempre rimanere con dei dubbi.

Un dubbio però l'abbiamo chiarito: le MultimediaMemoryCard non sono compatibili con le MicroMemoryCard .

Inserita:

Ho messo una Mutimediacard da 16MB in una CPU 313C, si accende il led SF!!

Non ho provato a fare altro

Daniele

  • 4 years later...
Inserita: (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e volevo chiedervi qualche consiglio.

1) Per una fornitura enel da 4,5Kw quale Differenziale MT ritenete più opportuno, prevedendo che all'impianto sarà allacciato un motore elettrico per cancello ed un condizionatore?

2) Per la cucina e la lavanderia volevo predisporre due linea prese autonome rispetto alle altre prese dell'apprtamento con differenziale da 16A ciascuna, pensate sia una scelta valida?

3) Le luci esterne da giardin,o per intenderci i tradizionali pali con luce al neon a basso consumo, possono essere comandati direttamente da un interruttore/pulsante o devono anche queste essere protette da un MT da 10 Ampere?

4) la linea di alimentazione del motore elettrico di una pompa per un pozzo andrebbe protetta da un MT da 10A o da 16A?

5) in un unico tubo corrugato possono passare sia la linea prese che eventualmente quella della luce?

Grazie per le indicazioni che vorrete/potrete darmi

Modificato: da knopex
Inserita:
1) Per una fornitura enel da 4,5Kw quale Differenziale MT ritenete più opportuno, prevedendo che all'impianto sarà allacciato un motore elettrico per cancello ed un condizionatore?

Un MT che protegga la la tua linea e la cui corrente sia maggiore o per lo meno uguale a quella contrattuale ENEL

Opterei per un Generale da 32A con cavi uscenti almeno da 6mmq (se molto corti) o meglio da 10mmq

2) Per la cucina e la lavanderia volevo predisporre due linea prese autonome rispetto alle altre prese dell'apprtamento con differenziale da 16A ciascuna, pensate sia una scelta valida?

Potrebbe esserlo..... per lo meno più sezionamenti ci sono meglio è. Immagino tu intendessi MT+Differenziali da 16A e 30mA ad esempio oppure solo MT da 16A classe C. LA prima soluzione potrebbe garantirti continuità di servizio se a monte vi è anche un differenziale da 300mA di tipo S (come generale, nel tuo caso).

3) Le luci esterne da giardin,o per intenderci i tradizionali pali con luce al neon a basso consumo, possono essere comandati direttamente da un interruttore/pulsante o devono anche queste essere protette da un MT da 10 Ampere?

Specialmente perchè si tratta di linee e dispositivi in esterno, quindi sottoposti a maggiore umidità, utilizzerei oltre ad un MT anche un differenziale da 30mA separato (stesso discorso punto 2).

La scelta della taglia del MT dipende dalla linea e dall'utilizzo della linea: 10A possono andare bene per corpi illuminanti a basso consumo, ma se ad esempio hai una presa in esterno a cui colleghi, ad esempio, un' idropulitrice, magari è meglio scegliere un MT da 16. Resta il fatto fondamentale che oltre al carico previsto dalla linea il dispositivo di protezione non deve scattare durante il normale utilizzo (avere qualche A in più, per intenderci), ma soprattutto il suo scopo è quello di PROTEGGERE LA LINEA. Se, ad esempio, utilizzi dell FG7 da 2,5mm molto lungo è meglio usare un MT da 10 A e non da 16 A.

Comunque, anche senza fare i calcoli esistono tabelle per la portata dei cavi, secondo temperatura, posa, etc e per la caduta di tensione (3%) per una linea a seconda della sua lunghezza.

Una volta protetta la linea (magari in modo separato per non rimere al buio se hai una dispersione in esterno) puoi usare come meglio credi interuttori, pulsanti, timer, relay etc... per l'accensione delle stesse.

Tieni prsente che è comunque preferibile avere una linea separata, sia per i discorsi appena fatti, sia per sicurezza da parte dei ladri.... avere la corrente disponibile fuori se non sei in casa per lungo tempo non è mai una buona pratica (anche per i fulmini).

4) la linea di alimentazione del motore elettrico di una pompa per un pozzo andrebbe protetta da un MT da 10A o da 16A?

Dipende dal motore della pompa del pozzo e soprattutto dalla linea a cui lo colleghi. Di solito per le normali autoclavi bastano 10A. Stesso discorso sulla presenza di un differenziale separato per ragioni di continuità di servizio

5) in un unico tubo corrugato possono passare sia la linea prese che eventualmente quella della luce?

Si, non ci sono controindicazioni !

Riassunto:

Intallerei un MT da 32A curva C con Differenziale da 300mA di tipo S e prevederei le linee che più o meno hai già descritto.

Per le linee che terminano con prese deve essere sempre installato un interuttore differenziale da 30mA.

Generale: MT 32C + DIFF 300mA tipo S AC

Diff puro 30mA -> MT 10A Luci , MT 16A prese, MT 16A cucina - lavanderia (o separate)

MT 10A + diff 30mA AC per Ext

MT 10A + diff 30mA AC per Pompa pozzo

............. la mia è solo una soluzione ..............

Inserita:

Grazie per la risposta Solchiere e per i consigli che mi hai segnalato.

A valle del Salvavita, oltre ai MT per le varie linee (prese, luce, prese lavanderia, prese cucina, pozzo, cancello elettrico, condizionatore) ero orientato a non inserire altri MTDifferenziale se non obbligato da eventuali norme.

Inserita:

Nessuna norma te lo impone, purchè (se ne è già parlato a lungo e sarò riduttivo) tu utilizzi un interuttore differenziale da 30mA e non da 300mA selettivo.

Il mio consiglio, senz'altro un po' più costoso, garantiva la continuità di servizio, cosa che hai solo in minima parte con la soluzione che vuoi utilizzare (con un solo differenziale).

Infatti se hai una dispersione su una luce esterna o sulla pompa del pozzo rimani al buio. Se disattivi MANUALMENTE la zona sezionando a tentativi riesci a non rimanere "al buio".

Al contario, ad esempio, con un differenziale + MT sulla linea esterna se c'è un guasto/dispersione si disattiva solo quella e rimane alimentato tutto il resto. Più comodo, evita di farti marcire la roba in frigo e di lasciare memorandum infiniti ai familiari meno esperti.

E' solo questione di praticità contro soldi...... la sicurezza è garantita in entrambi i modi.

A te la scelta :lol:

Inserita:

Quindi riassumendo:

GENERALE: MT da 32A con Differenziale da 30mA

MT 16A prese

MT 10A luce

MT 16A prese cucina

MT 16A prese lavanderia

MT 10A luci esterne

MT 10A pompa pozzo

MT 16 A motore cancello elettrico

Se invece seguo le tue indicazioni:

Generale: MT 32C + DIFF 300mA tipo S AC

Diff puro 30mA -> MT 10A Luci , MT 16A prese, MT 16A cucina - lavanderia (o separate)

MT 10A + diff 30mA AC per Ext

MT 10A + diff 30mA AC per Pompa pozzo

Inserita:
Se invece seguo le tue indicazioni:

Generale: MT 32C + DIFF 300mA tipo S AC

Diff puro 30mA -> MT 10A Luci , MT 16A prese, MT 16A cucina - lavanderia (o separate)

MT 10A + diff 30mA AC per Ext

MT 10A + diff 30mA AC per Pompa pozzo

ESATTO !!! :rolleyes:

Inserita: (modificato)

Ok vada per il tuo consiglio. Mi sorge però un dubbio, spero di non tediarti troppo...

Guardando i siti dei vari produttori ho notato che i differenziali puri

da 30mA sono per una corrente nominale da 25A o 40A o 63A etc.

Considerando che il Generale salvavita che tu mi indichi è da 32 Ampere (MT 32C + DIFF 300mA tipo S AC)

il differenziale puro da quanto dovrebbe essere?

Modificato: da knopex
Inserita:

la taglia immediatamente superiore (per te un 40A)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...