Vai al contenuto
PLC Forum

Festo Via Profibus

Felix79

Messaggi consigliati

Ciao

ho appena ricevuto un sistema di elettrovalvole della Festo modello CPX da connetter via profibus ad un PLC S7-300 della siemens.

E' una procedura che non ho mai fatto ed ho già cercato informazioni sul sito della festo ma non trovo niente che mi possa dare una mano..... neanche l'hotline è disponibile siamo in pieno agosto.... qualcuna sà darmi informazioni a proposito o sapete dirmi dove è possibile scaricare un manuale un per questo lavoretto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, be come prima cosa devi procurarti il file "GSD" dalla festo da inserire nella tua conf. Hardware, dopo il resto dovrebbe dirtelo la festo stessa di come organizzano i dati, suppongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

File GSD già in mio possesso e corrattamente installati nel catolo HW della siemens, penso anche di aver inserito le schede in modo corretto perchè sono in possesso di codici festo ( poi non sembra così differente da una configurazione siemens) però ho sta spia del busFault che mi continua a lampeggiare e non mi dà nessuna informazione su dove andare a correggere l'errore....... accidenti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho utilizzato delle valvole Festo in profibus giusto a luglio,

non riuscivo a farle funzionare.

Poi leggendo il loro manuale ho visto che avevano un pulsantino per l'autoconfigurazione del nodo, seguita la procedura del manuale tutto si è risolto

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli.....alla fine ho usato un metodo un pò brutale, ho smontato nei vari pezzi il pacchetto di elettovalvole e poi piano piano ho rispristinato il tutto un pezzo alla volta in modo da vedere dove sbagliavo. Alla fine sbagliavo a selezionare nella configurazione Hw il codice di una scheda di acquiszione ingressi digitali.

ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti