Vai al contenuto
PLC Forum

Nice Robus 600 - BLOCCO CANCELLO

morrisan

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Volevo esporre il mio problema legato ad un automatismo NICE ROBUS 600. Dopo anni di funzionamento il motore ha improvvisamente smesso di funzionare senza un apparente preavviso. Infatti non ha dato segnali premonitori, ma io attribuisco tale problematica al fatto che, aime', non ho mai provveduto ad effettuare una regolare manutenzione. E' Possibile che il sistema si sia bloccato perche' ha raggiunto il numero massimo di aperture/chiusure previste e quindi necessita di manutenzione? Che mi dite a riguardo ed eventualmente cosa posso fare per ripristinare la situazione. Vi ringrazio e Vi saluto tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Non penso la causa sia dovuta al numero esaurito di manovre che il contatore interno della scheda conteggia, comunque se telefoni direttamente in NICE quel dato lo potrai estrapolare con una determinata procedura.

Piuttosto non è per caso che hai qualche rottura dei componenti elettrici e o meccanici ??

Il lampeggiatore funziona ?? Quanti lampeggi fa al momento che pigi il telecomando, conta i lampeggi lunghi e corti ed i tempi di pausa.

P.s. Le fotocellule sono di tipo BUS oppure normali ??

Quandi comandi di START hai ?? Hai dei pulsanti di SOP ??

Più informazioni ci invierai e meglio sarà la diagnosi.

Saluto

Buon lavoro.

:thumb_yello:

Modificato: da tecnico.ambrogio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ti ringrazio per la risposta innanzi tutto.

Il dato dei conteggi lo verifico tranquillamente consultando il manuale di installazione. Ma io ho fatto di più, perchè ho provato ad azzerare direttamente il contatore, ma con nessun esito. Il trasmettitore funziona regolarmente ed il ricevitore pure perchè lampeggia la spia blubus al pigiare del pulsante sul trasmettitore. La centralina sembra OK dai parametri riscontrati sul manuale. L'unica cosa che ho notato prima che si bloccasse del tutto, è stata un'accesione prolungata (senza intermittenza) del lampeggiante, mentre iniziava la manovra di apertura al comando di apertura, il tutto mentre eseguiva la manovra. Poi partiva con i lampeggi normali. In effetti ho omesso di dire che ora il lampeggiante non si accende affatto a nessun comando di apertura, neanche se eseguito sulla centralina.

Un altra cosa omessa è che in passato ho disattivato le fotocellule di tipo BUS per rottura delle stesse, staccando il connettore sulla centralina. Per completezza ti dico anche che non ho nessun tipo di tasto attivato sulla centralina. In pratica comando il tutto solo tramite telecomando.

Ti ringrazio per il tuo eventuale aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Ma quando hai disattivato le fotocellule hai poi fatto l'acquisizione dei componenti di BUS, non è che si stacca il BUS elimini le fotocellule, per la scheda le fotocellule vengono a meno e lui è in emergenza.

Prova a rifare l'acquisizione da capo della corsa dei componenti di BUS e poi vedi come si comporta.

Ma sbloccandolo scorre bene ??

Saluti

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusami se rispondo dopo un po' di tempo. Vediamo se riesco ad essere piu' preciso. Anticipo che prima che si presentasse questo problema, c'e' stato un periodo in cui l'energia elettrica andava e tornava velocemente ed io non ho pensato a spegnere il magnetotermico del cancello. Questa situazione e' proseguita per un bel po' di tempo anche a distanza di giorni. Dopo un po' l'automatismo ha cominciato a dare problemi. Tornando a noi, ho eseguito una serie di altre prove e alla fine mi sono arreso. Piccoli passi in avanti in realta' ci sono stati perche', ad esempio, durante le varie prove sulla centralina, pigiando il tasto di chiusura il cancello si e' richiuso. Dopo di che non si e' mosso piu'. Infatti sono tornato a muoverlo manualmente, sbloccandolo. In piu' si e' riaccesa la luce lampeggiante e finalmente ha cominciato a lampeggiare segnalandomi l'errore. In pratica fa otto lampeggi e stando al manuale, indicherebbe " e' gia' presente un comando che non ne consente di eseguire altri". In pratica sembra essersi bloccato su qualche cosa che pero' non riesco a capire. Sulla centralina il led L1 lampeggia e sempre leggendo il manuale sarebbe "programmazione funzioni in corso". Infine il LED BLUEBAS lampeggia 2 volte velocemente che starebbe ad indicare "avvenuta variazione dello stato degli ingressi". Ora, e' inutile dirti che le ho provate tutte, ma dopo qualsiasi programmazione o variazione, la situazione rimane identica. Mi chiedevo se esiste la maniera per resettare o azzerare la centralina, in modo da provare a farla ripartire. Secondo te, tutto cio' e' attribuibile a quegli spunti di corrente che possono aver compromesso la centralina? Scusatemi, il dilungamento, ma mi sembrava doveroso chiarire un po' di cose. Ti ringrazio e ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

A questo punto è meglio che contatti direttamente la NICE

cerca su internet NICEFORYOU

Parla con l'ufficio tecnico, vedrai che riuscirai a trovare il guaio.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti