bulmax Inserito: 5 febbraio 2012 Segnala Inserito: 5 febbraio 2012 Ciao, sono stato chiamato per attivare una centralina ZA2 della CAME dopo che si son fatti dei lavori al cancello.Preciso che era già guasto e non mi hanno saputo indicare di che male soffrisse.Per mia comodità ho smontato la centralina e mi sono accorto che non riceve dal telecomando,in quanto con il pulsante manuale esegue tutte le operazioni. La scheda è la seguente :accordata a 30.9Mhz TOP IR2 dal lato saldature Dis.2073. vorrei sapere i punti di alimentazione della morsettiera ,in quanto forse non è alimentata .vi mando anche la foto della centralina ZA2 ,un saluto a tutti
tecnico.ambrogio Inserita: 13 febbraio 2012 Segnala Inserita: 13 febbraio 2012 SalveLa ricevente 30.9Mhz è molto, molto vecchia, non esiste una sostituta nuova che possa andare in quell'alloggio, sul Web c'è qualcuno che ne ha di riparate e o usate funzionanti a poco prezzo.Se però ti vuoi cimentare in un accrocchio di adattamento ti posso dare la piedinatura di come collegare dei fili allo stampato ed interfacciarti con una scheda a tuo piacimento.L'alternativa è di mettere una ricevente da esterno nuova sempre Came e dare lo start in morsettiera, sempre un accrocchio.In passato ho visto che un tecnico ci aveva adattato una scheda NICE ad innesto poichè la piedinatura risultava uguale e corrispondente, NON MI ASSUMO RESPONSABILITà per questa affermazione, l'ho vista montata e funzionante poi come avesse fatto è per me un mistero.Ma scusa !!! Conviene affidarsi ad una scheda così vecchia, poco che abbia ha 15 anni, la meccanica dei relè sarà pure usurata, se poi quando hai fatto un bel lavoro, dopo un mese crepa, cosa gli racconti ??Saluti e Buon lavoro.
bulmax Inserita: 14 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2012 grazie,è proprio quel che cerco: la piedinatura
tecnico.ambrogio Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 Per inviarti la piedinatura avrei bisogno che nei messaggi privati mi inviassi la tua email
bulmax Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Un aggiornamento, prima di fare qualsiasi sostituzione, ho voluto sostituire i quarzi posti sulla scheda ricevente che sul telecomando; funziona,adesso appena posso rimonto tutto e vado a provare sull'impianto,spero di non avere altre sorprese.ciao
bulmax Inserita: 25 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2012 la scheda funziona, ma c'è qualcosa che non va:con la chiave ,essendo un unico comando, fa tutta la sua corsa in apertura e in chiusura, mentre con il telecomando se la scheda riceve 2 impulsi, prima apre, poi chiude, ma i tempi di lavoro, non si resettano,per cui il ciclo finisce con le ande che si trovano in punti indefiniti. dove sbaglio? allego questo filecame
bulmax Inserita: 18 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2012 ciao,mi sono accorto solo adesso che non ho inserito l'ultimo post ,per quanto riguarda le ultime novità e soluzione; probabilmente l'ho mandato come M.P. . Facendo un riepilogo, la scheda funziona, ma non evendo i finecorsa,bensì lavora sul tempo di lavoro, qualsiasi impulso, si riperquote sulla posizione che l'anta si trova in quell'istante,per cui a fine ciclo,l'anta se non è partita dal punto di chiusura, si ritrova in una posizione intermedia. Dico questo, perchè nella scatola dove sono posti i motori serie "frog", il braccio continua la sua corsa, perche non trova nessun impedimento meccanico. Da questo punto di vista, l'ho risolto, cercando di bloccare il braccetto interno,quando arriva a fine corsa. L'altro problema si creava solo col telecomando; in effetti a un qualsiasi comando ,la scheda rispondeva in maniera anomala; sostituendo i due micro relè posti sulla scheda del ricevitore, il cancello ha ripreso a funzionare normalmente. Ringrazio Tecnico-Ambrogio per lo schema della scheda ricevente
Messaggi consigliati