Vai al contenuto
PLC Forum

Duplicazione Fc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce qualche sistema veloce per duplicare una FC.

Provo a spiegarmi.

Il sw che sto realizzando gestisce contemporaneamente 4 macchine con un unico PLC. Nello sviluppo ho creato FC specifiche dedicate a ciascuna macchina, ed altre, diciamo di servizio, che sono generali, come ad esempio l'FC degli allarmi ecc.

A questo punto, dovrei duplicare, o meglio quadruplicare, le FC di macchina per completare il SW. Le FC hanno al loro interno come operandi merker, timer, contatori con degli indirizzi che ho ereditato da vecchie funzioni.

come posso creare le nuove FC con i nuovi operandi nella maniera più veloce e comoda possibile?

Grazie

Ciao

LZ

Inserita:

Copia e incolla l'fc e poi trova sostituisci per i vari operandi all'interno dell'fc.

Valuta poi se non è possibile creare FC parametrizzati.

Inserita:

Ken, speravo che ci fosse un qualche sistema un po' meno noioso <_<

grazie comunque.

LZ

Inserita:

FC parametrizzati. è però da valutare in base a ciò che devi fare

Inserita:

oppure non usi i merker ma delle db e poi sostituisci solo l'indice della db così hai anche gli stessi indirizzi in tutte le fc...

La soluzione di ken sicuramente è migliore, hai anche risparmio di memoria...però ancora non ho capito come si esegue :(

Inserita:

Se evitavi l'utilizzo dei merker utilizzando le DB, potevi aprire una DB e/o DI diversa all'inizio della FC (passandola come parametro) e all'interno lavoravi con gli indici relativi (a scapito della leggibilità... commenti a parte)

ciao