Giusepe Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 Ciao, una domanda a casa ho l'impianto di messa a terra fatto in questo modo:corda nuda da 16mmq che congiunge tutto il ferro delle fondamenta sino a un sezionatore, da qui all'interno abitazione una cordina rivestita gv da 10mmq, si può dire che va bene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 sino a un sezionatore :ph34r: Sicuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusepe Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 non ti torna il termine sezionatore? forse si dice disgiuntore link Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 (modificato) Quello della foto mi pare un comune collettore di terra (detto anche nodo principale di terra), il quale deve tutt'altro che disgiungere o sezionare, piuttosto è indispensabile che tutti i collegamenti sulla barra di terra siano ben saldi e connessi. ho l'impianto di messa a terra fatto in questo modo:corda nuda da 16mmq che congiunge tutto il ferro delle fondamenta sino a un sezionatore, da qui all'interno abitazione una cordina rivestita gv da 10mmq, si può dire che va bene ? Dirlo, lo si potrebbe anche dire sebbene sarebbe (è) necessario fare una misura sperimentale, ma...i collegamenti in corda nuda di rame (se non ricordo male) dovrebbero andar fatti con un 25 mm2,i ferri d'armatura sono annegati nel calcestruzzo che non è certo paragonabile al terreno argilloso.Con uno o due comuni dispersori collegati agli estremi della corda o agli antipodi dell' anello si otterrebbero certamente valori di resistenza migliori,ma senza sapere con precisione di che cosa stiamo parlando, rischiamo di parlare a vanvera!saluti Modificato: 12 gennaio 2011 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusepe Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 ma certo,tutto è collegato,la foto era per spiegarmi ,nel mio collettore c'è da un lato la corda da 16mmq all'altro la cordina da 10mmq. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 12 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2011 il sezionatore quale funzione avrebbe in un impianto civile , e soprattutto come e' realizzato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 (modificato) non ti torna il termine sezionatore? forse si dice disgiuntoreChiamalo come vuoi è la stessa cosa. Ho visto la foto, (link di Giuseppe #24)debbo dire che, in alto c’è il sezionatore, l’arrivo entra sulla sinistra, dalla destra esce e va a collegarsi al collettore sotto. Modificato: 17 gennaio 2011 da stefano.sunda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 Scusa Stefano, ma dove hai visto un sezionatore? Io non vedo alcun dispositivo elettromeccanico tale da chiamarsi "sezionatore", non ditemi che svitando il capocorda su cui è attestato il "CT" lo seziono, inquanto la dicitura giusta sarebbe "lo scollego".saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoSD Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 Ciao, ancora offeso? Non ti volevo offendere - Allora Attilio, se guardi bene, (perché si vede male) a destra c’è il foro asolato,allentando il bullonino, tu puoi sollevare la piastrina in rame, e avviene il sezionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_127832 Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 Offeso? E perchè mai? Ok, ora ho visto meglio e capito di che parlavate... hai ragione Ad ogni modo, quello non è propriamente un "sezionatore" saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giusepe Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 (modificato) Esatto è proprio come dice stefano, se si allenta il bulloncino si solleva la barretta,grazie delle risposte ciao Modificato: 17 gennaio 2011 da Giusepe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Basta con questa storia....non esiste nessuna norma in merito...per fortuna!!!!! .... unsure.gif Ciao Benny, ho letto la guida, grazie mille...però una cosa...hai detto che la legge sul max 20 Ohm per la R_t non esiste...però il dpr 547 art 326 comma 1 dice 1. Il dispersore per la presa di terra deve essere, per materiale di costruzione, forma, dimensione e collocazione, appropriato alla natura ed alle condizioni del terreno, in modo da garantire, per il complesso delle derivazioni a terra, una resistenza non superiore a 20 Ohm per gli impianti utilizzatori a tensione sino a 1000 Volt. Per tensioni superiori e per le cabine ed officine elettriche il dispersore deve presentare quella minor resistenza di sicurezza adeguata alle caratteristiche e alle particolarità degli impianti.da http://www.uil.it/newsamb/dpr547.pdfcome si conciliano quello che dici e il dpr? forse non è più valido questo dpr? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 (modificato) ...però il dpr 547 art 326 comma 1...Hem.... Il DPR 547/55, insieme a tante altre leggi, è stato abrogato.Il riferimento attualmente è il D.Lgs 81/08 Modificato: 2 novembre 2011 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fa87 Inserita: 2 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2011 Hem.... rolleyes.gifIl DPR 547/55, insieme a tante altre leggi, è stato abrogato.Il riferimento attualmente è il D.Lgs 81/08Grazie mille, purtroppo l'Ortolani- Venturi essendo del 2005 porta ancora il riferimento a quel dpr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati