Vai al contenuto
PLC Forum

Problema "fischio" Citofoni Urmet - Improvvisamente tutti i citofoni "fischiano"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti per il servizio che offrite.

Questo è il mio primo topic e sono piuttosto "bisognoso di ricevere consigli e informazioni" :D

Il mio problema riguarda un impianto citofonico URMET ( 16 interni - Cablaggio 4+1 ). Alcuni appartamaneti montano il vecchio modello dell'1130 , sto man mano cambiando tutti i vecchi citofoni che hanno difetti nel ronzatore di chiamata oggi però improvvisamente tutti i citofoni (sia vecchi che nuovi) hanno iniziato a "fischiare" ( dovrebbe essere il ritorno dell'alternata o qualcosa del genere ?) Ho già provato a modificare i volumi dei P.E. ( ce ne sono 2 in parallelo in quanto non c'era possibilità di montare uno scambiatore ) ma non è cambiato assolutamente nulla. Il rumore di fondo si è notevolmente incrementato oggi stesso dopo che ho sostituito un vecchio quadro elettrico nel quale correvano i fili del citofono che ho sostituito ( visto che c'ero :P) con il nuovo 1130.

Potrebbe essere l'alimentatore che ha i condensatori danneggiati ?

Potrebbe dipendere dal fatto che PURTROPPO i fili dei citofoni ( coassiali sezione 1.5mmq) attraversano le scatole elettriche dell'illuminazione condominiale ( però questa ipotesti mi dà da pensare ... perchè proprio ora ?) ?

Spero possiate darmi una mano perchè qui mi stanno facendo NERO O.o (è il mio condominio :unsure: )

In trepida attesa di una Vostra risposta ....

Saluti e COMPLIMENTI ancora ;)

M. Cristian

Inserita: (modificato)

Il fischio non è provocato da tensione alternata ma dall'amplificazione eccessiva.......................di solito abbassando il volume del posto esterno si risolve a meno chè non sia guasto proprio lui.

Io proverei con un P.E. nuovo.

Ciao Francesco

Modificato: da cafra74
Inserita:

Potrebbe essere anche una cornetta posizionata male, con il volume del parla-ascolta un po' troppo alto si potrebbe innescare l'effetto larsen. Il fischio lo senti dai posti esterni continuamente?

Inserita:

Grazie per le risposte ;) allora ...

il posto esterno del cancello esterno è stato montato circa 2 mesi fa, quello del citofono condominiale l'ho sostituito 7 mesi fa. Il fischio lo faceva anche 2 settimane dopo aver completato l'installazione, ho diminuito il volume del parla-ascolta esterno e tutto è andato bene. Ieri ho diminuito sia il volume del P.E. esterno sia di quello interno ma ... niente :/

Il fischio lo sento da entrambe i posti esterni contemporaneamente e non continuamente ... cioè solo quando alzano la cornetta

qualche idea ? comunque grazie davvero per i suggerimenti :worthy:

Inserita:

Prova a scollegare uno alla volta i posti esterni, cosi per vedere(sentire) se il difetto è causato dai p.e.

Inserita:

Ho provato a scollegare il p.e. della postazione " interna " diciamo e il P.E. del cancello esterno continuava a fischiare ... lunedi (sono SCAPPATO dal mio condiminio XD )provo a scollegare il p.e del cancello esterno e vediamo un pò che succede ... Speriamo bene ^^

Grazie

Buon fine settimana ;)

Inserita:

Informati se qualcuco ha sostituito qualche citofono (magari senza chiamare un elettricista :angry: ) non mi stupirei se fosse proprio colpa di un citofono mal collegato.

Inserita:

Allora ... oggi ho provato ancora a cercare il guasto; per prima cosa ho smontato ambedue i posti esterni , regolato i volumi , controllato eventuali anomalie nelle connessioni , ho cambiato il p.e. del cancello esterno con uno nuovo ( hanno cambiato il disegno e la morsettiera quelli della urmet , ora il mic. volendo si può spostare ^^ ) ma niente... stanco e in ritardo per un altro lavoro decido di rimontare il tutto con il vecchio P.E. e ...... funziona con riserva. ORa non c'è più il "fischio " ma solo un forte rumore di sottofondo che ad ogni modo non impedisce le comunicazioni. Gli utenti all ultimo piano (4°) hanno detto che sentono molto basso - idem per il parla ascolta in uscita forse hanno ancora i vecchi citofoni.

Questo Fruscio da cosa potrebbe essere causato ? 220 che disturba ? alimentatore che si è rotto le scatole di me ^^ ?

[at]cafra74 mi è capitato nella scala B questo problema ^^ utente interno 4 , citofono Farfisa vecchio , stravecchio che non lo volevano cambiare perchè era Rosso come le mattonelle della cucina ( gia da 1 anno non sentivano più la fonia ..ma guarda te -_-' )la cosa brutta è che l'ho scoperto dopo 2 ore che controllavo l'impianto e questo vedendomi mi ha detto che non sentiva niente da tanto tempo...... :/

Inserita:
scala B.........interno 4
Scollegalo dalla scatola di derivazione di piano e prova l'impianto.

Comunque in genere il fischio e il rumore di fondo sono due anomalie con cause diverse................a meno chè non ci siano problemi sui conduttori, tipo tubazioni interrate piene d'acqua oppure legature ossidate in cassete esterne o ancora fili semitranciati.

Facci sapere.

Ciao Francesco

Inserita:

il rumore di sottofondo potrebbe essere il 12V alternata dell' elettroserratura

In che stato è la conduttura di collegamento tra posto esterno ed alimentatore?

scusa ma hai i due P.E. in parallelo qesto significa che mentre stai parlando dal P.E. interno si sente anche dal P.E. in strada?

ciao

Inserita:

Si Bruno putroppo ho dovuto collegarli in parallelo per 2 motivi ( 1 non potevo mettere uno scambiatore perchè non posso arrivare nel sottoscala 2 i condomini al 55% hanno optato per la comodità di aprire i cancelli alla prima chiamata cioè senza dover aspettare che si arriva al secondo citofono e chiamare di nuovo ( pigri della miseria -.- ) ) e in effetti il dubbio che mi terrorizzava era che i tubi ( veri e propri tubi idraulici ... qulli rossi diciamo ) passano sotto il massetto dell'androne recentemente massacra... ristrutturato da operai un pò ... ciafracconi ^^ ... mi hanno spezzato 7 tubi ( telefoni , linee dai contatori , citofoni ) su 12 ^^ una buona media ! e la cosa brutta è che non ho avuto modo di sostituire i cavi nè i tubi perchè la ditta aveva fretta di "chiudere il tutto" e il percorso darte dal seminterrato , entra nei magazzini di un supermercato rientra al piano terreno e ripassa nel supermercato O.O mai vista una cosa del genere !!!!! quindi ... riparazione a mò di saldatore, termorestringente kili di nastro canne del 32 etc ... )

per ora ... funziona tutto ... ho cercato di separare per quanto potevo i cavi della 220 nelle scatole di derivazione da quelli dei citofoni , tel e tv ( si lo so ... non c'è bisogno di commenti :S ) con degli artigianalissimi separatori ^^ e a giudicare dal "silenzio condominiale" pare che tutto funziona bene ...

Grazie infinite a Cafra74 per i consigli e la pazienza a bruno.m e totore69 , sono sempre più fermo e convinto che questa community sia una delle cose più utili e interessanti ^^

• 1 year later...
Inserita:

Ciao Reminder81, forse ti scrivo in ritardo e non so se ormai e' tutto a posto, qualcuno ti aveva accennato dell'elettroserratura ,che e' una delle cause di rumori di fondo; il conduttore 9 che chiude sul morsetto-12 attraverso la bobina della serratura induce dell'alternata in colonna la dove ci sonolinee lunghe e/o in pessimo stato. PROVA A STACCARE UN CAPO DELLA SERRRATURA e vei se il ronzio scompare dopodiche monta un rele' soccorritore, ciao

• 1 year later...
Inserita:

...citofono urmet....anche io lo stesso problema....ho risolto spostando il filo del porter dall'1 all'1A....e vedi che risolverai...

ciao ciao

Inserita:
...citofono urmet....anche io lo stesso problema....ho risolto spostando il filo del porter dall'1 all'1A

scusa mi potresti dire la differenza che vi è?